Pista ciclopedonale via Morandi "impraticabile", il caso arriva in Consiglio - Tuttoggi.info

Pista ciclopedonale via Morandi “impraticabile”, il caso arriva in Consiglio

Davide Baccarini

Pista ciclopedonale via Morandi “impraticabile”, il caso arriva in Consiglio

Ven, 16/12/2022 - 15:56

Condividi su:


L’assessore alla Viabilità Braccalenti risponde alla consigliera Bassini (Civici X) “Verificheremo che dopo i lavori in via Morandi la pista ciclopedonale sia stata correttamente ripristinata per evitare il ristagno dell’acqua piovana”

L’esigenza di mettere in sicurezza la pista ciclopedonale di via Rodolfo Morandi, nella zona industriale nord di Città di Castello, è stata portata in Consiglio comunale da Luciana Bassini (Civici X).

Nel far presente come l’esigenza di realizzare due elettrodotti in via Morandi, lo scorso settembre, avrebbe potuto rappresentare “un’occasione per intervenire sulla pista ciclopedonale adiacente, al momento pressoché intransitabile soprattutto con il maltempo”, la consigliera di minoranza ha evidenziato come “a distanza di tempo non sia stato fatto nulla, tant’è che nell’ultimo weekend, quando ci sono state piogge incessanti, la pista era assolutamente impraticabile a piedi e in bici. Vorrei capire se c’è la possibilità di fare qualcosa in più per tornare a transitarci in sicurezza”.

Nella sua replica l’assessore alla Viabilità Rodolfo Braccalenti ha spiegato che “i lavori di realizzazione dei nuovi elettrodotti a cui fa riferimento l’interrogazione sono stati eseguiti proprio nella sede della pista ciclopedonale lungo via Morandi e quindi per il Comune sarebbe stato impossibile effettuare allo stesso tempo eventuali interventi di miglioramento della pista stessa”.

“Dato che per l’esecuzione degli interventi è stata spostata la barriera new jersey che delimita la pista – ha puntualizzato l’assessore – la ditta incaricata dei lavori ha eseguito la ripulitura delle scanalature alla base dei blocchi di cemento, che consentono il deflusso dell’acqua piovana dalla pista alla sede di via Morandi, sulle quali nel corso del tempo si erano accumulati detriti e sporcizia e ha di fatto già migliorato la percorribilità della pista. Verificheremo se dopo i lavori in via Morandi quest’ultima sia stata correttamente ripristinata per evitare qualsiasi possibilità di ristagno dell’acqua piovana”.

La consigliera Bassini ha infine risposto: “Comprendo che l’impegno c’è stato però non si è visto assolutamente nulla. Aspettiamo con fiducia che avvenga quanto da lei affermato, perché quella zona è veramente molto disagiata e molte persone non usano più la pista ciclopedonale per via della pavimentazione che si riempie di sporcizia e dell’acqua che si raccoglie”.  

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!