Pista ciclabile Assisi - Spoleto: protesta a Trevi

Pista ciclabile Assisi – Spoleto: protesta a Trevi

Redazione

Pista ciclabile Assisi – Spoleto: protesta a Trevi

Gio, 22/06/2023 - 12:41

Condividi su:


Gli organizzatori: "Infrastruttura da anni ammalorata e abbandonata"

Protesta a Trevi contro il degrado della pista ciclabile Assisi – Spoleto. L’appuntamento è per sabato 24 giugno alle 10, all’altezza di Pigge di Trevi. A darsi appuntamento gli amanti della mobilità lenta e rispettosa dell’ambiente per attirare l’attenzione della collettività sullo stato dell’infrastruttura, “da anni abbandonata a sé stessa. Le origini della vergogna e dello stato ammalorato in cui oggi versa, non sono molteplici ma unicamente riconducibili alla omessa manutenzione ordinaria a cui era obbligata la Regione Umbria“, dice una nota degli organizzatori della manifestazione.

L’appuntamento per la protesta

Cittadini, associazioni di volontariato e persino l’Automobile Club di Perugia hanno inutilmente tentato a più riprese di indurre chi di dovere ad intervenire per evitare che le risorse pubbliche assorbite per la sua costruzione venissero di fatto sperperate ma a nulla è servito, e non c’è di peggio che rivolgersi a chi non vuole sentire. Recentemente la Regione Umbria, anche a causa di un esposto presentato al Sig. Prefetto di Perugia, ha diffuso un comunicato annunciando interventi di manutenzione straordinaria usando, ahimè, toni entusiasmanti fino ad erigersi a salvatrice della infrastruttura pubblica, quella che essa stessa doveva preservare e che, invece, con la sua negligenza, ha di fatto rovinato. Alberi malati e pericolosi per la incolumità dei frequentatori, cartelli divelti e rovinati, zecche e chi più ne ha più ne metta, sono la cartina di torna sole del disprezzo della vera importanza che in Umbria può rappresentare un percorso ciclo-pedonale e degli indubbi riflessi positivi per il PIL locale derivante dalle migliaia di turisti che potrebbero percorrerla. L’iniziativa, libera e priva di ideologia politica, nasce dall’entusiasmo di chi ama l’Umbria e sarà l’occasione per tentare di togliere la “Vergogna” ad una Valle, bellissima, che si merita ben altro“. Grazie allo spirito di volontariato è previsto una piccola merenda e utili gadget offerti dalle Delegazioni ACI UMBRIA di Foligno e Spoleto.

Interrogazione di Meloni

Sul tema è intervenuta anche la capogruppo del Pd in Regione, Simona Meloni. “L’Umbria cuore verde d’Italia che investe sul turismo non è in grado di intervenire contro il degrado della pista ciclabile Assisi – Spoleto”. Ha detto Meloni annunciando una interrogazione sul tema per chiedere alla giunta regionale “se intende, e in quali tempi, provvedere alla manutenzione attuale e futura della pista ciclabile Assisi-Spoleto“. “I toni trionfalistici con cui la Regione ha annunciato la manutenzione di un tratto della pista – prosegue Meloni – risultano paradossali, considerando che è stata proprio la negligenza dell’amministrazione regionale a causarne il degrado. Si tratta di una infrastruttura che attraversa i territori di Bevagna, Cannara, Spoleto, Campello sul Clitunno, Trevi, Montefalco e Assisi ed è stata premiata come migliore via green d’Italia ed è entrata a far parte della classifica delle cinque piste ciclabili più belle d’Italia”.

Nonostante il percorso rappresenti un fiore all’occhiello della nostra regione – continua Melonila pista si trova da tempo in uno stato di abbandono e di degrado ed è sempre più mascherata dalle sterpaglie e dalla vegetazione. Tale condizione di degrado ha sollevato più volte, negli ultimi anni, le polemiche dei cicloamatori e degli stessi cittadini dei territori limitrofi che contestano l’abbandono della struttura perché, proprio a causa della mancata manutenzione della pista che ha favorito la crescita delle sterpaglie e della folta vegetazione, l’intero tracciato è quasi stato cancellato per intero. Tale situazione impedisce il transito in sicurezza dei cicloamatori e favorisce la presenza di animali di ogni tipo. L’alta vegetazione crea dunque problemi per il transito e questo comporta il mancato rispetto di norme di sicurezza. Lo stesso presidente dell’Aci di Perugia, a gennaio, aveva presentato un esposto al Prefetto di Perugia, ribadendo lo stato indecoroso della pista. Per questo motivo, ritengo inevitabile la manifestazione di cittadini, associazioni e cicloamatori, annunciata per sabato, alla quale parteciperò”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!