Pista ciclabile Spoleto-Assisi, al via la manutenzione straordinaria | La Polemica - Tuttoggi.info

Pista ciclabile Spoleto-Assisi, al via la manutenzione straordinaria | La Polemica

Redazione

Pista ciclabile Spoleto-Assisi, al via la manutenzione straordinaria | La Polemica

Gio, 08/06/2023 - 15:15

Condividi su:


Melasecche, "Basta interventi in emergenza. Occorre un programma coordinato con finanziamenti ad hoc per definire oneri e competenze"

“Sulla pista ciclabile Spoleto- Assisi sono in corso lavori di manutenzione che riguardano in particolare lo sfalcio dell’erba e la rimozione di rami e alberi sporgenti: una manutenzione doverosa, da me sollecitata e resa possibile grazie agli accordi raggiunti con l’Afor, l’Agenzia forestale regionale, e il Comune di Spoleto per ripristinare la percorribilità in tutta sicurezza del tracciato, trasformato in alcuni tratti una giungla, e per ridare il giusto decoro ad un percorso premiato quale più suggestivo e all’avanguardia del panorama nazionale, conosciuto e apprezzato a livello internazionale, vero fiore all’occhiello del nostro sistema di piste ciclabili”. È quanto informa l’assessore regionale alle Infrastrutture e Trasporti, Enrico Melasecche.

“Ringrazio l’Afor, che sta intervenendo su un tratto di sette chilometri, e il Comune di Spoleto che ha dato la disponibilità ad occuparsi della manutenzione sulla parte che attraversa il suo territorio, e ringrazio il collega Roberto Morroni – dice l’assessore – che ha collaborato con me per porre celermente rimedio a una situazione diventata intollerabile a causa della crescita enorme della vegetazione favorita da piogge e aumento delle temperature e non avendo ancora potuto definire in modo organico il piano sistematico degli interventi a causa delle difficoltà di bilancio e della eredità abbastanza confusa esistente nel settore”.

“Dalla Regione – prosegue – viene ora una risposta seria per coordinare l’impegno di tutti e affrontare con un programma ben definito la manutenzione delle piste ciclabili, poiché anche questa rappresenta un investimento ed è indispensabile per la loro valorizzazione e promozione. A questo scopo ho proposto – rende noto – l’attivazione di uno specifico finanziamento annuale, a valere sul bilancio regionale, e posto in capo agli uffici competenti del mio Assessorato la definizione di oneri e competenze, insieme ad Enti locali e Consorzi di bonifica, per mettere bene in chiaro le responsabilità di ognuno e affinché da ora in poi gli interventi di manutenzione siano tenuti nella dovuta considerazione e svolti periodicamente senza attendere che si giunga a criticità come quelle registrate in queste settimane”.

“Non deve essere vanificato – prosegue l’assessore Melasecche – lo sforzo che abbiamo fatto in questi anni per il potenziamento e l’accrescimento ulteriore dell’attrattività della nostra rete ciclabile, prescelta da migliaia e migliaia di appassionati per la grande bellezza dei luoghi attraversati. Stiamo lavorando per estenderla ancora di più e completare tratti che presentano criticità. La qualità e la cura dei tracciati, la verifica di una segnaletica adeguata, sono aspetti imprescindibili e dobbiamo tutti fare la propria parte per garantire manutenzione programmata e miglioramenti continui dei percorsi con l’obiettivo di rendere l’Umbria ancora più competitiva e attrattiva per i turisti che prediligono la mobilità lenta e che sono in continua crescita”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!