Pista ciclabile, Bonificazione Umbra spiega il sistema di interventi di manutenzione - Tuttoggi.info

Pista ciclabile, Bonificazione Umbra spiega il sistema di interventi di manutenzione

Redazione

Pista ciclabile, Bonificazione Umbra spiega il sistema di interventi di manutenzione

Mer, 22/05/2013 - 12:24

Condividi su:


In una nota alla stampa un chiarimento del Consorzio Bonificazione Umbra sul sistema di manutenzione della pista ciclabile Spoleto-Assisi. Ecco il testo :

La pista ciclabile è un’opera di proprietà della Regione dell’Umbria eseguita in concessione dal Consorzio della Bonificazione Umbra.
Nelle more che l’Ente Regione finanzi, come richiesto, il piano di manutenzione ordinaria della pista, il Consorzio si limita ad effettuare due volte l’anno degli interventi puntuali di contenimento della vegetazione ai lati della pista.
Oltre a semplici sfalci, il personale del Consorzio interviene con un piano di contenimento di alcune specie erbacee, la gramigna (cynodon dactilon), il convolvolo (convolvulus arvensis) e in misura minore l’equiseto (equisetum) che risultano devastanti per il tappeto bituminoso. Infatti, grazie a radici rizomatose molto invadenti e aggressive, infestano e disgregano la copertura della pista, penetrando lateralmente attraverso la porosità del tappeto bituminoso. Insieme agli specialisti della Facoltà di Agraria di Perugia è stata messa a punto una pratica di contenimento basata sull’utilizzo di un diserbante sistemico (principio attivo glyphosate) che viene distribuito con un apposito diffusore schermato che limita l’applicazione per ciascun lato della pista ad una fascia di circa 50 cm di larghezza a cavallo del bordo e della banchina. Il trattamento avviene seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dall’Università e quelle delle autorizzazioni rilasciate dagli Enti competenti. Il periodo di trattamento avviene in due volte, a primavera e inizio autunno, e riguarda solo la fase di controllo delle infestanti.
Ad oggi, in base alle ricerche e consultazioni effettuate, tale trattamento risulta l’unica strategia possibile di contenimento delle suddette infestanti.
Se i lettori che hanno sollevato dubbi conoscono possibili pratiche alternative, il Consorzio è ben lieto di ricevere eventuali suggerimenti.
Sperando di aver chiarito i dubbi in merito al comunicato stampa prodotto, il consorzio è a disposizione dei cittadini, come è sua abitudine, tramite i suoi uffici utilizzando i contatti che possono essere rilevati sul proprio sito istituzionale.

Il Consorzio della Bonificazione Umbra

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!