Pinacoteca compie 110 anni, si festeggia con 3 giorni di eventi e una "mega foto" da Guinness - Tuttoggi.info

Pinacoteca compie 110 anni, si festeggia con 3 giorni di eventi e una “mega foto” da Guinness

Davide Baccarini

Pinacoteca compie 110 anni, si festeggia con 3 giorni di eventi e una “mega foto” da Guinness

Ven, 24/06/2022 - 17:29

Condividi su:


Iniziative, mostre e rievocazioni per celebrare il palazzo ed il museo che custodisce i gioielli di Raffaello e Signorelli, la “mega-foto” avrà per protagonisti 400 “volontari” sulle scale della cattedrale | Ecco il programma

La Pinacoteca di Città di Castello compie 110 anni. Tre giorni di eventi ed iniziative per celebrare il compleanno speciale di uno fra i musei e palazzi più belli a livello nazionale.

Per l’occasione ci sarà anche un “mega” scatto fotografico per immortalare un evento da consegnare ai libri di storia come in quel lontano 1912 e dieci anni fa nel “Centenario”. Un vero e proprio set d’autore che Enrico Milanesi e Francesco Rosi del Centro Fotografico Tifernate allestiranno in piazza Gabriotti, sulle scale della cattedrale. L’appuntamento, sabato 2 luglio alle ore 16, è rivolto a tutti coloro che vorranno cimentarsi in questa inedita performance da Guinness dei primati. La foto sarà scattata con apparecchiature adeguate all’impresa e tutti potranno partecipare fino a capienza completa dell’inquadratura di circa 400 persone.

Questo evento è senza dubbio la ciliegina sulla torta di un ricco programma di iniziative che, questa mattina (24 giugno), è stato presentato in Comune dal sindaco Luca Secondi e dall’assessore alla Cultura Michela Botteghi. “110 anni è un anniversario intermedio ma, dopo 2 anni di chiusure, ogni occasione è propizia per tornare nei musei e puntare i riflettori sul nostro patrimonio artistico” hanno dichiarato i due amministratori, presentando le iniziative che prenderanno il via mercoledì 29 giugno, giorno dell’inaugurazione del museo ad opera di Elia Volpi nel 1912 e proseguiranno sabato 2 e domenica 3 luglio con eventi rievocativi, musicali e folkloristici, in collaborazione con Soprintendenza, Il Poliedro, Compagnia dei Balestrieri.

Mercoledì 29 alle 17.30, come tributo al compleanno della Pinacoteca, insieme a Giovanni Luca Delogu, responsabile di zona della Soprintendenza Archeologia, sarà possibile una visita accompagnata da interventi musicali del maestro Fabio Battistelli e Stefano Falleri, con la Compagnia dei Balestrieri che “popolerà” il Palazzo ricreando un atmosfera rinascimentale. Un particolare e doveroso tributo ci sarà anche per Dino Marinelli, custode, storico e cantore sopraffino della Pinacoteca comunale che l’ha vissuta e amata per tutta la vita e descritta nei libri ed articoli sempre con grande passione. A lui sarà dedicato un momento speciale del programma, domenica 3 luglio alle ore 21,30 nel Giardino rinascimentale della Pinacoteca.

Programma

Mercoledì 29 giugno, ore 17.30
Giardino della Pinacoteca
Buon compleanno, Pinacoteca! 110 anni dall’inaugurazione della Pinacoteca, visita accompagnata da interventi musicali di Fabio Battistelli e Stefano Falleri

Sabato 2 luglio ore 10-13

  • Palazzo Vitelli alla Cannoniera

Buon compleanno, Pinacoteca! La visita dei 110 anni. A cura di Poliedro Cultura in collaborazione con Mauro Silvestrini, Compagnia dei balestrieri. Musica per i 110 anni della Pinacoteca con Anthony Guerrini, Massimo Agostinelli, Paolo Manetti

  • Piazza Gabriotti Ore 16.30

La Grande Foto dei 110 anni a cura di Francesco Rosi e Centro fotografico tifernate

Domenica 3 luglio ore 14.30-18.30
Palazzo Vitelli alla Cannoniera
Buon compleanno, Pinacoteca! La visita dei 110 anni!
A cura di Poliedro Cultura in collaborazione con Mauro Silvestrini, Compagnia dei balestrieri
Musica per i 110 anni della Pinacoteca con Sandro Lazzeri, Stefano Falleri, Flavio Iuliani, Emiliano Leonardi

  • Giardino della Pinacoteca ore 21.30

Pinacoteca memoir, incontro con Dino Marinelli
Letture e presentazione in anteprima del trailer
del documentario “Il custode della memoria”, regia di Elena Giogli

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!