Pesce d'Aprile a Sansepolcro, "chiusa" di nuovo Porta Fiorentina - Tuttoggi.info

Pesce d’Aprile a Sansepolcro, “chiusa” di nuovo Porta Fiorentina

Davide Baccarini

Pesce d’Aprile a Sansepolcro, “chiusa” di nuovo Porta Fiorentina

Sab, 01/04/2023 - 11:50

Condividi su:


Come nel 2018 torna la grande burla che costò agli autori una denuncia per interruzione di pubblico servizio | Stavolta lo scherzo è stato replicato ma con tutte le carte in regola

A Sansepolcro il Pesce d’Aprile…è una cosa seria. A 5 anni di distanza dall’ultima volta Porta Fiorentina è stata nuovamente “chiusa” con la riproduzione dell’antico portone in legno che fu abbattuto nell’800 (un piccolo ingresso in basso a sinistra permette comunque alle persone di accedere al centro storico).

Cinque anni fa, nel 2018, lo stesso scherzo costò agli autori – il Comitato Primo Aprile – una denuncia per interruzione di pubblico servizio, in quanto aveva impedito il passaggio degli operatori ecologici ma avrebbe potuto sbarrare la strada anche a mezzi di soccorso. Il finto portone, allora in plexiglas, fu installato intorno alle 7 di mattina e tolto dopo poche ore.

Il portone di legno poco prima di venire issato (ore 5.30 del mattino)

Stavolta, a quanto pare, il Comitato si è premunito di tutti i permessi rilasciati dal Comune. La struttura in legno è stata montata all’alba con lo stesso motivo del 2018: “Ridare ai borghesi la sensazione di aver ritrovato l’antico portone scomparso”. Alle 10 la fila per farsi un selfie con l’originale e ormai “classico” Pesce d’Aprile era ancora molto lunga.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!