Perugina, sciopero e picchetto dei sindacati per l'impianto di torrefazione

Perugina, sciopero e picchetto dei sindacati per l’impianto di torrefazione

Redazione

Perugina, sciopero e picchetto dei sindacati per l’impianto di torrefazione

Ven, 04/08/2023 - 17:11

Condividi su:


La preoccupazione di Giovannini e Marcaccioli e dei lavoratori dopo le voci di una futura revisione o chiusura dell'impianto

Picchetto delle Rsu, la Fai Cisl e la Flai Cgil Umbria davanti allo stabilimento Perugina Nestlé di San Sisto per dare visibilità allo sciopero odierno di due ore dei lavoratori della Barry Callebaut. Con loro anche rappresentanti confederali. La richiesta è chiara e si rivolge all’azienda e alle istituzioni: i sindacati chiedono chiarezza sul percorso per un sito, quello di San Sisto appunto, “che deve essere centrale per la multinazionale. Per questo è necessario un piano industriale che valorizzi i novanta lavoratori di questa realtà produttiva”.

Eloquente lo striscione esposto da lavoratori e sindacati davanti alla sede della Perugina Nestlé.

Anche UILTemp e Uila hanno espresso la loro preoccupazione per l’impianto di torrefazione dello stabilimento di San Sisto della Barry Callebaut.

“Esprimiamo grande preoccupazione sulla situazione che sta interessando l’impianto di torrefazione delle fave di cacao di Perugia, Barry Callebaut. Al contempo, accogliamo con favore la notizia dell’incontro previsto con l’azienda per i prossimi giorni ma che dovrebbe coinvolgere anche i vertici europei responsabili delle scelte strategiche” le parole della segretaria regionale della UILTemp Umbria, Roberta Giovannini.

“Nonostante la produzione sia regolare e le commesse non sembrano mancare – continua Giovannini – ci giungono voci di chiusura o comunque di revisione delle attività produttive da parte della direzione aziendale, da cui aspettiamo chiarimenti. Come categoria che tutela lavoratrici e lavoratori in somministrazione, siamo ancora più preoccupati di questa incertezza in quanto, come spesso accade, a pagare il primo dazio sono i lavoratori stagionali e a tempo determinato. Tra i nostri iscritti, a giusta ragione, comincia a predominare una comprensibile preoccupazione sul futuro lavorativo e dunque sulla possibilità di poter continuare a garantire alle famiglie un sostegno economico”.

“Ci aspettiamo dall’Azienda – spiega il segretario generale Uila Umbria, Daniele Marcaccioli – rassicurazioni circa la tenuta dei livelli occupazionali nella loro totalità, in modo che, non solo i somministrati ma tutti i lavoratori che operano da tempo nell’impianto e nello stabilimento, con professionalità e dedizione, possano vedere riconosciuti tutti gli sforzi fatti quando l’Europa Barry era in difficoltà ed il sito di San Sisto ha risposto presente evadendo tutte le esigenze produttive richieste.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!