Perugia, ecco i 16 milioni di euro per Fontivegge - Tuttoggi.info

Perugia, ecco i 16 milioni di euro per Fontivegge

Cristiana Mapelli

Perugia, ecco i 16 milioni di euro per Fontivegge

Il Cipe ha deliberato l'ultima tranche concessa ai partecipanti al bando Periferie 2016 | Stanziati dal Governo oltre 2 miliardi di euro
Mar, 27/06/2017 - 14:24

Condividi su:


Pubblicate in gazzetta oramai è fatta. La Corte dei Conti ha registrato la delibera che assegna 800 milioni di euro ai progetti vincitori del bando Periferie 2016 ma non ancora finanziati”. A breve, quindi, a Perugia arriveranno 16 milioni di euro per il progetto di restyling di Fontivegge.


Perugia, per le periferie e i parchi 500 milioni di euro dal Governo


Il bando

120 i progetti da parte di 13 città d’Italia e 107 comuni di capoluogo di provincia. Ma i 500 milioni di euro a disposizione non sarebbero stati necessari a finanziarli tutti così, nel novembre del 2016, il Governo ha deciso di aggiungere 1.600 milioni di euro e finanziare tutti i progetti presentati, per un tesoretto complessivo di 2.1 miliardi. La somma è stata consegnata in tre tranche: la prima di 500 milioni per 24 progetti, la seconda di 800 per altri 50 e, infine, l’ultima tranche da 800 per i rimanenti 46 tra cui figura anche Perugia e Fontivegge.


Edifici dismessi, la rigenerazione urbana di Fontivegge inizia da qui


Il progetto

Si tratta di una serie di progetti di piccola e media dimensione ma di facile realizzazione, integrati e con un elevato grado di fattibilità perché realizzati su immobili o aree di proprietà pubblica o appartenenti a società con cui il Comune ha già stretto accordi. Piazza del Bacio, la pista per skateboard, il parco della Pescaia, il rifacimento del sottopasso della stazione e la riqualifica dell’area verde in via Diaz sono solo alcuni dei progetti che saranno messi in atto.


Benvenuti in via del Macello, dove i giovani fumano crack


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!