Perugia, ambulanti truffati e 'sfruttati' da consorzio | Blitz della Finanza con 5 arresti - Tuttoggi.info

Perugia, ambulanti truffati e ‘sfruttati’ da consorzio | Blitz della Finanza con 5 arresti

Redazione

Perugia, ambulanti truffati e ‘sfruttati’ da consorzio | Blitz della Finanza con 5 arresti

Pesante l'accusa nei confronti degli indagati "associazione per delinquere finalizzata all’appropriazione indebita"
Mer, 21/09/2016 - 11:49

Condividi su:


Dalle prime ore dell’alba, militari della Guardia di Finanza di Perugia stanno dando esecuzione ad ordinanze di custodia cautelare (arresti domiciliari), disposte dal G.I.P. del locale Tribunale, nei confronti di cinque componenti del consiglio direttivo di un consorzio tra operatori su aree pubbliche, accusati di associazione per delinquere finalizzata all’appropriazione indebita.

Le attività investigative, svolte dagli uomini del Nucleo di Polizia Tributaria di Perugia e coordinate dalla Procura della Repubblica del capoluogo umbro, hanno avuto origine dalle denunce di alcuni ambulanti che lamentavano una gestione finanziaria poco trasparente del consorzio, costituito nel 1999 dagli operatori del settore per organizzare e gestire le mostre mercato che si tengono periodicamente nell’intera regione umbra.

Le indagini delle Fiamme Gialle hanno documentato che cinque dei sei componenti del consiglio direttivo del consorzio avevano, di fatto, costituito una vera e propria organizzazione, collaudata nel tempo, attraverso la quale si facevano consegnare, appropriandosene, cospicui compensi “in nero” da numerosi ambulanti per la loro partecipazione alle manifestazioni fieristiche che si svolgono, tra le altre, nelle località di Perugia, Città di Castello, Spoleto e Assisi.

Secondo quanto ricostruito dai finanzieri il meccanismo escogitato sarebbe stato tanto semplice quanto efficace: gli indagati si limitavano a documentare quanto incassato dai commercianti partecipanti ai singoli eventi unicamente per la parte necessaria a “coprire” le spese organizzative e di occupazione del suolo pubblico.

Tutti i restanti incassi, invece, venivano percepiti “in nero” e poi spartiti tra i cinque secondo rigidi criteri predeterminati: il 30% al presidente del consorzio ed il resto, in parti uguali, ai rimanenti associati. Secondo la ricostruzione degli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria, gli indagati, attraverso questo sistema, si sarebbero indebitamente appropriati, depauperando i conti del consorzio, di circa 100 mila euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!