"Personale Polizia municipale sottodimensionato", questione sarà affrontata in commissione - Tuttoggi.info

“Personale Polizia municipale sottodimensionato”, questione sarà affrontata in commissione

Redazione

“Personale Polizia municipale sottodimensionato”, questione sarà affrontata in commissione

L’interpellanza di Nicola Morini discussa in Consiglio comunale, "La legge prevede un addetto ogni 700 abitanti, la città ne dovrebbe avere 57 ma le presenze effettive sono 23"
Mar, 31/10/2017 - 15:46

Condividi su:


“Incrementiamo il personale della Polizia municipale di Città di Castello”: tutti d’accordo sull’obiettivo finale ma forme e modalità saranno oggetto di una commissione a partire dall’interpellanza, presentata in Consiglio comunale lunedì 30 ottobre da Nicola Morini (Tiferno Insieme).

La Legge Regionale 25 gennaio 2005 esplicita che il regolamento del Corpo di Polizia Municipale stabilisce la dotazione organica sulla base, di norma, di un addetto ogni 700 abitanti – ha detto il consigliere di opposizione – Indicativamente, quindi, la dotazione organica del corpo di Polizia Municipale tifernate dovrebbe attestarsi su 57 membri“.

Dall’ultimo Documento Unico di Programmazione si evince che il Corpo di Polizia locale è ampiamente sotto organico in quanto ha una dotazione di 31 addetti ma le “presenze effettive” sono 23. Nello stesso DUP, per l’anno 2017, è stata prevista l’assunzione di un solo Vigile Urbano (da part-time al 50% a tempo pieno) e di un Istruttore amministrativo a part-time 50% presso il Servizio Polizia Municipale-Demografico. La situazione del Servizio, inoltre, può complicarsi col sopraggiungere di imprevisti e pensionamenti fra i quali quello prossimo del Comandante del Corpo

Comminare sanzioni è solo uno dei compiti della Polizia municipale – ha aggiunto Morini – c’è il presidio del territorio, la sicurezza, il rispetto del regolamento. I cittadini devono avvertire questa funzione oltre a quella repressiva. La Polizia municipale può farlo se messa nelle condizioni”.

Vittorio Massetti consigliere Pd e vigile urbano in pensione, ha concordato “sul sottodimensionamento, specialmente in relazione all’ampiezza della superficie. Ci sono zone che possiamo raggiungere solo passando per la Toscana, perché non ci sono strade. I vigili effettivi in campo sono 18 e vengono impiegati anche in lavoro d’ufficio. Propongo di andare in commissione Servizi ed Economica, perché nuove forze non ci sarebbero uscite dal Patto di stabilità”. Gaetano Zucchini (Pd) si è associato: “L’organico è carente, supplito dal notevole lavoro che la Polizia svolge. Alimentare l’insicurezza è sbagliato. Bene la commissione. Potremmo rivedere l’organizzazione, introducendo amministrativi”. Cesare Sassolini (Forza Italia) ha parlato di “una questione più volte giunta in Consiglio e mai risolta. I vigili urbani sono insufficienti e poco equipaggiati”.

Ci sono già amministrativi nel corpo – ha detto il sindaco Luciano Bacchetta – La graduatoria del concorso è stata esaurita. I vigili sono pochi ma sono giovani. C’è stata una concomitanza di eventi che ha depauperato la forza dell’organico. Dalla graduatoria della Provincia solo un vigile ha aderito. I part time sono stati trasformati in full time. Ora si apre una fase diversa: indire un nuovo concorso. Ma non è un problema solo numerico. I Vigili devono avere un rapporto con il territorio, con il contesto. Se sono del posto è più facile; se devono acquisirlo ci vuole più tempo. Poi c’è il problema del dirigente, che andrà in pensione. Occorre il reclutamento di una figura adatta al ruolo e tempo a disposizione”.

L’assessore Monica Bartolini ha ribadito comedal 2010 ci siano state pesanti restrizioni in materia di assunzioni e nel 2015/2016 il blocco. L’unica opportunità è stata assorbire il personale dalle provincia ma è stata colta una sola unità. Per il 2018 si terrà conto della necessità di rafforzare l’organico, in relazione agli spazi occupazionali. Nel 2017 si sono verificate situazioni che hanno ridotto l’organico e nel 2018 andrà in pensione il comandante. Sono d’accordo con l’approfondimento in commissione”.

Nella replica Morini ha detto “nessuno vuole uno stato di polizia. Il numero non è tutto ma conta. Propongo un patto civico tra vigili e cittadini per la legge, soprattutto diretto ai giovani, per il rispetto di regole fondamentali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!