per il Dirrrr.... decidi tu come metterlo...VERSO LE AMMINISTRATIVE: BENEDETTI ( PD) INCONTRA IL LIRICO SPERIMENTALE - Tuttoggi.info

per il Dirrrr…. decidi tu come metterlo…VERSO LE AMMINISTRATIVE: BENEDETTI ( PD) INCONTRA IL LIRICO SPERIMENTALE

Redazione

per il Dirrrr…. decidi tu come metterlo…VERSO LE AMMINISTRATIVE: BENEDETTI ( PD) INCONTRA IL LIRICO SPERIMENTALE

Mer, 01/04/2009 - 18:33

Condividi su:


Ieri pomeriggio il candidato sindaco Daniele Benedetti ha incontrato il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto ” Adriano Belli”. All'incontro con il Consiglio di Amministrazione presieduto dall'Avv. Carlo Belli, oltre ai membri, hanno preso parte anche il Direttore Generale Claudio Lepore, il Direttore Artistico Michelangelo Zurletti ed il presidente del Collegio dei revisori Marcello Bocchini.

L'Avv. Belli, prima di passare ad illustrare le richieste e le proposte che sono state consegnate al candidato del centro sinistra, ha ricordato i 63 anni di storia della prestigiosa istituzione cittadina, fondata dal padre Adriano, romano di origine, ma spoletino di adozione e cittadino onorario, con il sostegno di un gruppo di cittadini illuminati dell'epoca.

Da decenni il teatro Lirico di Spoleto, rappresenta la regione Umbria ai più alti livelli nazionali e internazionali e costituisce un modello avanzato sia per la formazione di cantanti e musicisti che per la produzione di opere innovative e sperimentali. I talenti “scoperti” dall'”Adriano Belli” sono tantissimi – ha ricordato il presidente – ed ogni volta che salgono sui palcoscenici internazionali portano con loro il ricordo e l'affetto per Spoleto. Decine sono le tournée svolte negli ultimi anni per portare nel mondo il meglio dell'opera lirica italiana. Non più tardi di un mese fa il Teatro Lirico si è aggiudicato uno dei sei prestigiosi premi assegnati per il 2009 da Federcultura nel settore “cultura di gestione” per la sua esperienza nell'offerta, nella valorizzazione e nella gestione della cultura e del territorio.

Certezza sul rientro nella parte alta del centro storico della sede legale, attualmente nei locali concessi dall'Amministrazione Comunale presso l'area dell'Auditorium della Stella, stante il restauro della sede di p.zzetta Bovio; spazi stabili e adeguati per la musica, da destinare ai giovani studenti che frequentano i corsi di formazione per sei mesi l'anno; impegno per l'abbattimento dei costi derivanti dai servizi accessori per l'attività artistica inserita nel cartellone degli eventi come la Stagione Lirica e Spoleto Estate; l'importanza di un'offerta culturale che produca turismo ed economia, da costruire in sinergia con le istituzioni locali della cultura e dello spettacolo. Questi alcuni dei temi discussi nel corso di un incontro cordiale e costruttivo. Lo scrittore, drammaturgo e regista Giorgio Pressburger, membro del consiglio e assente per motivi di lavoro, ha fatto pervenire una nota con la quale ha ricordato al candidato l'importanza che il Teatro riveste, da oltre 2000 anni, nella vita dell'uomo e nella formazione della sensibilità culturale e artistica. Daniele Benedetti ha ringraziato il Presidente e tutti i consiglieri per l'impegno e la passione profusi a titolo completamente gratuito con il doppio merito di tenere alta la fama della lirica italiana e l'immagine di Spoleto nel mondo. Ha quindi preso nota delle proposte e delle richieste assicurando che esse, nel caso della sua elezione, saranno parte integrante del programma del sindaco “perché ci sono cose di cui ci si deve occupare direttamente ed il Teatro Lirico è una realtà di cui il futuro Sindaco, chiunque esso sia, dovrà occuparsi ogni giorno”. “Di fronte a questa dichiarazione – ha concluso il Presidente Avv. Carlo Belli – a nome del Teatro Lirico, Le auguro che Lei possa acquisire la carica di sindaco, impegnandosi a risolvere tutte le problematiche che l'istituzione ha evidenziato.”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!