Para' salva la vita a commilitone, spoletino insignito della medaglia al valore - Tuttoggi

Para' salva la vita a commilitone, spoletino insignito della medaglia al valore

Redazione

Para' salva la vita a commilitone, spoletino insignito della medaglia al valore

Mar, 27/08/2013 - 13:28

Condividi su:


Ha messo a repentaglio la propria vita per salvare quella di un commilitone gravemente ferito, trasportandolo da solo sotto il fuoco nemico. E’ questo l’eroico gesto con cui un militare spoletino ha ottenuto la medaglia d’argento al valore dell’esercito. E’ stato il presidente Giorgio Napolitano in persona, su proposta del ministero della difesa, ad apporre la firma al decreto n. 304 del 25 febbraio scorso.

L’eroe umbro è il caporal maggiore Francesco Barzacca, paracadutista della Folgore, spoletino di 29 anni, primo di 4 figli, con una grande passione per le arti marziali sin da bambino, il judo in particolare. Si è guadagnato la medaglia grazie alla condotta tenuta nell’estate del 2011 durante una missione in Afghanistan, denominata “ISAF XVI”, trasportando in salvo un compagno gravemente ferito attraverso un’ampia area priva di copertura, sotto intenso fuoco nemico.

Non solo. “Una volta rientrato nel proprio dispositivo – si legge nel decreto – il caporal maggiore Barzacca ha mantenuto la posizione per oltre due ore malgrado un violento attacco nemico con armi automatiche e razzi, incitando i commilitoni fino alla conclusione favorevole della battaglia. Splendida figura di militare – conclude il documento – che con il suo comportamento ha confermato il valore del soldato italiano in un difficile contesto operativo, contribuendo significativamente al successo dell’operazione nella Valle del Morghab”.

(Foto tratta da facebook)

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!