PALAZZO POSTERNA, ANDREANI “FINITO IL SACCO DI SPOLETO”. CALABRESI “UN GRANDE GIORNO” - Tuttoggi.info

PALAZZO POSTERNA, ANDREANI “FINITO IL SACCO DI SPOLETO”. CALABRESI “UN GRANDE GIORNO”

Redazione

PALAZZO POSTERNA, ANDREANI “FINITO IL SACCO DI SPOLETO”. CALABRESI “UN GRANDE GIORNO”

Mar, 09/03/2010 - 20:20

Condividi su:


di Carlo Vantaggioli

La sentenza sul mostro della Posterna scatena una vera e propria ridda di commenti e prese di posizione. Di questo pomeriggio il duro intervento del Consigliere regionale dell'IdV, Oliviero Dottorini che ha usato parole che non lasciano dubbi su come il partito di Di Pietro intende gli effetti della sentenza del Tribunale di Spoleto. Come pure quello di Legambiente.

Ma a tener banco stamani è stata la conferenza stampa convocata da Alfredo Andreani, candidato al consiglio regionale per l'Italia dei Valori, e dall'ex consigliere del Pdci Gianpiero Calabresi (che sostiene la candidatura di Andreani), ed incentrata sulle “vere resposabilità politiche” che si nascondono dietro l’affaire del Palazzo.

“La sentenza sul mostro della Posterna – dice Andreani – mette fine al sacco di Spoleto. Che ha avuto mandanti politici precisi e che appartengono alla vecchia amministrazione, l'ex sindaco Massimo Brunini e l'ex assessore ai lavori pubblici Giancarlo Cintioli”. L'attacco è di quelli che non lasciano scampo, anche se non è ben chiaro che c’azzecca – per dirla nello stile dipietrese – l’ex assessore Cintioli (la 1a autorizzazione a costruire, poi bocciata dalla soprintendenza, è del 8 giugno 2005, quando era già stato eletto in consiglio regionale).

Ovviamente non sfugge che Cintioli (Pd) è il diretto avversario di Andreani nella corsa allo scranno di Palazzo Cesaroni. Come non sfugge l'insolita presenza bipartisan che vede in sala il capogruppo della Lista Rinnovamento, Angelo Loretoni, e Alberto Chiarle della Lega Nord.

Che il leghista doc e quello in erba (clicca qui) vogliano sostenere Andreani nella corsa verso Perugia? Difficile crederlo, anche se Andreani vanta buone amicizie nel centrodestra spoletino.

Nella insolita reception di Villa Redenta, dove si tiene la spartana conferenza stampa, c'è anche Agostino Pensa sempre combattuto fra Pd, Prc e Idv.

Andreani e Calabresi ricordano tutto il loro percorso contro il progetto del “mostro” per il quale, politicamente parlando, sostengono di aver pagato un prezzo altissimo, venendo messi in disparte dall’ex partito Ds.

Con il consueto tono epico, Calabresi dice che “oggi è un grande giorno”. E giù a ricordar tutti coloro che hanno partecipato alla battaglia: dall'ex parlamentare Katia Bellillo, all'On. Pietro Folena, al prof. Mario Torelli. Una sorta di lista degli eroi, che, in quanto tali, meritano di esser ricordati a guerra finita. Ma è la guerra o la battaglia ad esser finita?

Calabresi elogia anche quella stampa (come se ci fosse stato chi non ha seguito le vicende della Posterna) che ha portato avanti la battaglia, indicando così, senza mai citarlo direttamente, un giornalista in particolare: che poi si trattasse del suo ex adetto stampa, è un altro discorso.

“Noi abbiamo sempre difeso il territorio ed il paesaggio – aggiunge enfatico Calabresi -, se fossi il sindaco mi preoccuperei di non lasciare aperta la ferita della Posterna”. E' l'ora per un coupe de theatre “prego l'amico Angelo Loretoni di riferirlo in Consiglio e a chi lamenta di aver speso soldi, dico che ha ragione solo se ha rispettato le regole”.

Calabresi è un fiume in piena e va oltre: “se mi chiedessero di scegliere fra diventare sindaco o vincere la battaglia contro il mostro, scelgo di vincere la battaglia”. Che poi l’ultima volta che c’ha provato (a fare il sindaco) gli sia andata male, è un’altra questione.

Confortato dalla possibile sponda loretoniana, Andreani chiede “all'attuale amministrazione, che si dice sugli organi di stampa 'preoccupata', di nominare una Commissione di inchiesta che faccia luce su tutte le questioni urbanistiche in sospeso, ivi incluso l'ippodromo di Poreta e il campo da golf di Torregrossa. Questo per fare chiarezza ed evitare ai cittadini altre sorprese”.

Un invito che rischia di mettere in imbarazzo il sindaco Benedetti, che con le nomine ultimamente soffre un po' per la lunga fila dinnanzi alla sua porta di chi va cercando una poltroncina. Figurarsi poi per un posto in una Comissione di inchiesta. Andreani, cala l'asso di coppe e butta lì: “abbiamo chiesto l'accesso agli atti per visionare l'atto di donazione con il quale è stato dettagliato l'utilizzo del terreno”. A chi obietta che i due votarono, Pensa incluso, il Piano attuativo nel 1999, Andreani, allora consigliere comunale, ribatte: “abbiamo solo votato il valore del concambio dell'esproprio. Un Consiglio comunale non si occupa del progetto e della sua realizzazione, ma degli indici di edificabilità e dell'area dove sarà realizzata l'opera. L’indice che noi votammo era diverso da quello poi attuato per la costruzione. Per il resto ci sono i tecnici e gli uffici preposti”.

Andreani e Calabresi concludono l’incontro ribadendo che la loro iniziativa è verso il “valore politico” delle azioni attuate dalle varie amministrazioni comunali per il Palazzo della Posterna. Ma a toccar i valori della politica, di questi tempi, c’è rischio di aprire una voragine altrettanto grande quanto quella della Posterna. Parafrasando, si potrebbe dire che “è solo campagna elettorale baby”.

(modificato il 10.03.2010)

Articoli correlati

LACRIME PER SENTENZA CHOC. SINDACO “PREOCCUPATO”. AVVOCATI “ALLIBITI” (tutta la storia)

CLAMOROSO, PALAZZO POSTERNA E' UN MOSTRO. GIUDICE “VA DEMOLITO”


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!