Ospedali di Castello e Branca aderiscono all'(H)Open Week su malattie cardiovascolari - Tuttoggi.info

Ospedali di Castello e Branca aderiscono all'(H)Open Week su malattie cardiovascolari

Redazione

Ospedali di Castello e Branca aderiscono all'(H)Open Week su malattie cardiovascolari

Mer, 27/09/2023 - 14:24

Condividi su:


Visite, consulenze ed esami in programma sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre | Venerdì 29 settembre (ore 16) in Comune a Città di Castello convegno organizzato con l’associazione Amici del cuore

Anche gli ospedali di Città di Castello e Branca (Gubbio-Gualdo Tadino) tra le 140 strutture italiane con il Bollino Rosa che hanno aderito all’(H)Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari, promosso da Fondazione Onda in occasione della Giornata mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre.

L’iniziativa, che proseguirà fino al prossimo 2 ottobre, ha l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari, con un particolare focus su aneurisma aortico addominale, infarto cardiaco e patologie valvolari.

Cinque le attività in programma all’ospedale di Città di Castello: venerdì 29 settembre, dalle ore 16 alle 18, nella sala Consiliare del Comune tifernate, si aprirà con un convegno dal titolo “Fattori di rischio cardiovascolari nelle donne”, organizzato in collaborazione con l’associazione “Amici del cuore”. Sabato 30 settembre, dalle 15 alle 18, nell’ambulatorio cardiologico dell’ospedale di Città di Castello (piano terra), saranno effettuate visite ed elettrocardiogrammi con un cardiologo. Stesso programma domenica 1 ottobre: dalle ore 10 alle 12 si terranno le visite cardiologiche mentre dalle 15 alle 18 saranno effettuati gli elettrocardiogrammi. Per eventuali prenotazioni chiamare il seguente numero: 3484769041.

Doppio appuntamento anche all’ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino. Sabato 30 settembre, dalle 15 alle 19, sarà possibile effettuare visite cardiologiche, elettrocardiogrammi ed ecocardiografie all’ambulatorio cardiologico poliambulatorio A. Stesso programma sarà effettuato domenica 1 ottobre ma dalle ore 9 alle 12. Per prenotazioni: 075 9270531.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 35,8% di tutti i decessi: 38,8% nelle donne e 32,5% negli uomini; si presentano nelle donne con un ritardo di almeno 10 anni rispetto agli uomini, poiché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari, spesso tra l’altro più gravi, anche se si manifestano con un quadro clinico meno evidente. Per entrambi i sessi resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata principalmente agli stili di vita e diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità e stress.

Tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione saranno consultabili sul sito www.bollinirosa.it. È possibile selezionare la regione e la provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali aderenti e consultare i servizi offerti. L’iniziativa è realizzata con il contributo incondizionato di Medtronic.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!