Onlus "lager" Assisi, ecco come ospiti della struttura venivano picchiati e umiliati - Tuttoggi.info

Onlus “lager” Assisi, ecco come ospiti della struttura venivano picchiati e umiliati

Sara Minciaroni

Onlus “lager” Assisi, ecco come ospiti della struttura venivano picchiati e umiliati

Vessazioni e violenze riprese da foto e intercettazioni. Gli abusi descritti nell'ordinanza del Gip
Sab, 11/06/2016 - 12:02

Condividi su:


Nell’ordinanza che ha confinato agli arresti domiciliari sei operatori di una struttura protetta di Torchiagina ad Assisi ci sono descritte umiliazioni e violenze psicologiche, violenze fisiche e vessazioni. Il tutto fotografato, intercettato, filmato e raccontato nei verbali dei carabinieri del Nas di Perugia che dopo una denuncia arrivata nel dicembre del 2015 hanno avviato un’indagine scrupolosa fino a portare il pm Michele Adragna a richiedere le sei ordinanze poi firmate dal Gip Carla Giangamboni. Ora la struttura è stata posta sotto sequestro e per garantire la continuità del servizio agli ospiti presenti sono stati designati dirigenti e personale operante diverso da quelli rientrati nell’inchiesta per maltrattamenti e lesioni aggravate.

Una casa degli orrori, dove donne e uomini, più o meno anziani ma anche tossicodipendenti in terapia erano ospitati in “regime protetto”. Protetto si,  ma non evidentemente da chi si permetteva di “prendere per il collo e colpire con un pugno” un paziente che si era rifiutato di raccogliere i fazzoletti carta gettati a terra o di “punire” una donna costringendola a “restare in piedi per diverso tempo contro un muro”.

Per chi si sottraeva al lavoro nell’orto della Onlus arrivavano i metodi “duri”, come per l’ospite che viene “strattonato e colpito a più riprese con dei violenti schiaffi mentre aveva il braccio dietro piegato sulla schiena”. Per chi non voleva assumere medicinali, le pene corporali: “tanto da essere presa con forza per l’orecchio sinistro e trascinata verso un’altra stanza”.

Le sei persone arrestate, lunedì mattina sfileranno davanti al Gip per l’interrogatorio di garanzia e dovranno spiegare perchè da quella Onlus una persona è uscita con un polso fratturato “per una presa troppo vigorosa” recita l’ordinanza, o perchè un altro ospite è rimasto ferito alla testa, secondo la ricostruzione in seguito a percosse perche “spinto contro un cassone di ferro”. Botte date con un grosso bastone, insultando e gridando verso un paziente con disagi mentali per obbligarlo a “rialzarsi immediatamente dalla sedia a rotelle”. 

Fa rabbia, tanta rabbia, scorrere la sequenza di episodi attribuiti ai 6 (uno straniero e cinque italiani) se si pensa ad un’anziana che si addormenta dopo pranzo e viene svegliata con un bicchiere d’acqua fredda gettata sul viso. Metodi da lager anche verso un paziente che lancia in aria un bicchiere e viene aggredito, per questo, al collo e al petto da un operatore. Il tutto in clima sempre di offese e ingiurie verbali e con toni autoritari ed intimidatori.

Maltrattamenti a malati | In arresto 5 operatori

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!