L'odissea di via Emilia, a oltre 4 anni da chiusura ora si va (davvero) verso riapertura - Tuttoggi.info

L’odissea di via Emilia, a oltre 4 anni da chiusura ora si va (davvero) verso riapertura

Davide Baccarini

L’odissea di via Emilia, a oltre 4 anni da chiusura ora si va (davvero) verso riapertura

Ven, 25/11/2022 - 13:14

Condividi su:


La strada fu chiusa nel 2018 dopo l'incendio di uno stabile abbandonato e la morte di un uomo, dall'ottobre 2021 c'è un'ordinanza finora mai rispettata | A breve l'incontro tecnico tra le parti proprio per procedere ai lavori richiesti dall'atto comunale e riaprire la via

A oltre 4 anni dalla sua chiusura – avvenuta nel luglio 2018 dopo l’incendio di uno stabile abbandonato in cui morì un senzatetto – si torna a parlare di via Emilia, a Umbertide.

La strada, interdetta al traffico da allora, con il conseguente degrado che ne deriva, è tornata al centro di una interrogazione di Lorenzo Cavedon (Fratelli d’Italia), che ha chiesto alla giunta “se esistono i presupposti per una riapertura alla viabilità e quali sarebbero le ragioni che ancora oggi la impediscono”.

La risposta è arrivata direttamente dall’assessorato ai Lavori pubblici, che ha ribadito come nel tempo siano state emesse varie ordinanze in relazione all’evolversi della situazione (dal decesso dell’uomo al sequestro dell’area), e al cambio di proprietà delle varie parti degli immobili dell’intero complesso.

L’ultima di queste ordinanze risale all’ottobre 2021 e con essa si chiedeva ai proprietari “la demolizione delle unità immobiliari prospicienti via Emilia compromesse da incendio e mancata manutenzione, lo smaltimento dei rifiuti presenti, la realizzazione di sistemi di interdizione all’accesso e l’adozione di misure necessarie a scongiurare altri incendi”.

L’ing. Fabrizio Bonucci dell’assessorato ha fatto comunque sapere che “i soggetti coinvolti hanno recentemente aderito all’esecuzione dell’ordinanza, tant’è che hanno già comunicato il nominativo delle ditte che eseguiranno i lavori per ciascuna parte, ad eccezione di una, per la quale il Comune dovrà effettuare l’intervento sostitutivo (già prevista una somma in bilancio ad hoc), recuperando le spese sostenute direttamente sulla ditta inadempiente”.

Chiaramente si tratta di un intervento che richiederà un coordinamento tra tutti gli interessati, chiamati ad intervenire e organizzare le diverse fasi di lavoro che richiedono anche un piano di sicurezza generale. A breve, infatti, verrà organizzato un incontro tecnico tra le parti, “a seguito del quale – è stato aggiunto – si procederà all’affidamento dei lavori, alla loro esecuzione e alla riapertura di via Emilia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!