Sei milioni e mezzo di euro per rendere Foligno una città innovativa: più tecnologica, ecologica, turistica, a servizio del cittadino e quindi più attraente ed attrattiva. Questo grazie ai finanziamenti europei chiesti alla Regione dell’Umbria con l’approvazione dell’Agenda Urbana.
Tra le novità in cantiere, l’adeguamento dell’illuminazione pubblica, sostituendo le lampade con dispositivi led. In arrivo anche i ‘pali intelligenti’ in grado di misurare i livelli d’inquinamento ed accendersi e spegnersi in orari preimpostati.
Nel pacchetto anche l’efficientamento della rete di piste ciclabili, con nuove postazioni al Plateatico ed alla stazione ferroviaria, rilanciando il sistema di bike sharing e car sharing. Richiesti stanziamenti per un piano della mobilità sostenibile: prevista una segnaletica elettronica ad hoc per indicare i parcheggi e posti auto disponibili, così come l’installazione di ulteriori varchi per limitare il traffico. Questo per il capitolo mobilità sostenibile, che richiede 3 milioni ed 800mila euro.
Sul fronte ‘accesso alle nuove tecnologie e agenda digitale’ servono invece risorse per 960mila euro per incrementare l’informatizzazione della macchina comunale, l’e-government ed i servizi on-line. Riflettori puntati anche sul centro storico, nel vero senso della parola: nell’agenda urbana sono stati elaborati progetti per un’illuminazione ad hoc dei palazzi storici e l’adeguamento della rete, in parte obsoleta, con impianti a basso consumo. Difronte agli edifici di maggior interesse storico artistico verranno collocati pannelli informativi a servizio delle più moderne tecnologie e degli smartphone, indicando anche percorsi culturali, museali ed enogastronomici.
Piano su misura per il Museo multimediale delle Quintana, con utilizzo di realtà virtuale ed aumentata. Il tutto per complessivi 900mila euro.
Quarta tematica, inclusione sociale e miglioramento ambientale e paesaggistico delle zone abbandonate: risorse pari ad 877mila euro. La zona individuata per la riqualificazione è Sportella Marini. Da parte sua l’amministrazione comunale comparteciperà ai finanziamenti con il 15 per cento.
I primi interventi saranno concretizzati entro 2018, intanto ad ottobre, in collaborazione con il dipartimento di ingegneria dell’università di Perugia, si terrà a Foligno un master sulle smart city.