Dal numero verde all'EcoFestival, le iniziative di Nocera Borgo Green

Dal numero “Verde” all’EcoFestival, ecco il Nocera Umbra Borgo Green | Intervista al presidente

Alessandro Orfei

Dal numero “Verde” all’EcoFestival, ecco il Nocera Umbra Borgo Green | Intervista al presidente

Dom, 04/07/2021 - 08:13

Condividi su:


Le iniziative previste per l'estate 2021

Dall’EcoFestival al questionario per le aziende dell’agroalimentare, dal numero verde per le segnalazioni alla campagna no littering #noceranonsporca. Nocera Umbra Borgo Green è un’associazione nata ufficialmente sei mesi fa, che vuole trasformare la città delle acque nella realtà più green d’Italia.

Dopo diversi mesi di online e di brainstorming, l’estate 2021 è la prima stagione di azioni concrete. Il presidente dell’associazione, che si prefigge questa storica sfida, è Michele Agostini.

“Portiamo avanti l’idea di muoverci insieme, tra le varie attività e gli abitanti, per vivere il green in una esperienza di vita e benessere”, dice il presidente Agostini.

Il numero verde

Rivolgendosi all’800.592182 i cittadini potranno “presentare segnalazioni, proposte o richieste di sensibilizzazione su un tema. Sarà – dice Agostiniun’interfaccia a disposizione per tutte le esigenze relative a temi ambientali nel comune“.

La certificazione

Altra attività è il questionario per l’autovalutazione delle aziende. Una sorta di ‘road map’ per capire quanto si è green e come migliorarlo.

Ecofestival

L’idea è anche quella di un EcoFestival, per il 2022. “Guardiamo avanti – prosegue Agostiniperché quanto ci siamo costituiti abbiamo annunciato di voler far diventare Nocera il borgo più green d’Italia entro il 2030. Quindi la nostra programmazione azione è assolutamente con una visione orientata al futuro. Per l’EcoFestival, parliamo di un concept di Festival che sarà un evento dove grazie alla musica e a una modalità tipicamente giovanile e popolare tante persone di Nocera, e al di fuori di Nocera, potranno avvicinarsi e conoscere meglio le criticità e sviluppare una sensibilità a un’esperienza favorevole riguardo all’ambiente“.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!