Ancora 5 persone identificate nei comuni di Cascia e Norcia negli ultimi 3 giorni, tutti gravati da precedenti di polizia che non riuscivano a giustificare la loro presenza in zona. Proprio nella città di Santa Rita, i Carabinieri della Stazione hanno notato una macchina con a bordo 4 ragazzi, appena trentenni, che si aggirava nella frazione di Maltignano a bassa velocità e con fare sospetto. I militari hanno così deciso di intervenire subito.
Una volta identificati, i ragazzi hanno confermato la loro provenienza dalla provincia di Roma ma non hanno saputo fornire motivazioni valide sulla loro presenza a Cascia. Immediatamente è stato richiesto ed emesso dalla Questura di Perugia il foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno nel comune per anni 3.
Un ulteriore episodio è accaduto la scorsa notte a Norcia, nei pressi della zona interdetta del centro storico, dove un ventinovenne di Marsciano è stato individuato dai Carabinieri della Tenenza mentre si aggirava, approfittando della scarsa illuminazione, nei pressi delle mura cittadine. I militari hanno trovato il ragazzo – con piccoli precedenti di polizia a carico – con una torcia in mano nei pressi della zona rossa.
Al momento del controllo il ragazzo ha tentato anche di darsi alla fuga, Una volta raggiunto dai Carabinieri, ha tentato di divincolarsi e sottrarsi alla identificazione. Non avendo nessuna motivazione per la sua presenza a Norcia e vista anche la reazione nei confronti dei militari, il ragazzo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Spoleto per “Resistenza a Pubblico Ufficiale” ed è stato anche segnalato alla competente Autorità di Pubblica Sicurezza per l’emissione di un nuovo foglio di via obbligatorio dal Comune di Norcia.