NORCIA A TRENT'ANNI DAL SISMA: UN CONVEGNO PER RICORDARE QUEL TERRIBILE 1979 - Tuttoggi.info

NORCIA A TRENT'ANNI DAL SISMA: UN CONVEGNO PER RICORDARE QUEL TERRIBILE 1979

Redazione

NORCIA A TRENT'ANNI DAL SISMA: UN CONVEGNO PER RICORDARE QUEL TERRIBILE 1979

Gio, 17/09/2009 - 14:01

Condividi su:


Un terribile terremoto di magnitudo 5.9 della scala Richter (IX grado della Mercalli), della durata di circa 33 secondi, colpì gravemente Norcia e altre località montane come Civita, Chiavano e Castel Santa Maria. I danni più gravi riguardarono gli edifici di antica o carente costruzione che subirono lo scollamento di pareti esterne, il collasso di pareti interne e fessure alle giunzioni con il tetto. A Norcia si ebbero alcuni crolli parziali e danni a moltissimi edifici. L'evento fu avvertito in numerose altre località umbre, ma anche marchigiane, laziali e abruzzesi e fu seguito da numerose repliche. Oltre a decine di feriti, i morti furono in tutto cinque: tre nel Comune di Norcia (Monadi Antonio, di anni 86 e i coniugi Torrioni Benedetto di anni 40 e Berardi Ferminia di anni 35) e due in quello di Cascia. 19 settembre 2009. A trent'anni esatti da quell'evento sismico, il Comune di Norcia, in stretta collaborazione con l'archivista comunale Caterina Comino, organizza un convegno dal titolo: “La forza della natura, l'impegno dell'uomo: Norcia a trent'anni dal terremoto”.

L'appuntamento è fissato proprio per sabato prossimo, a partire dalle 10,30, presso l'auditorium del complesso monumentale di San Francesco. Al convegno, che farà seguito alla Santa Messa celebrata alle ore 9 da monsignor Mario Curini presso la con cattedrale di Santa Maria Argentea, sarà presente anche l'assessore regionale alla ricostruzione Vincenzo Riommi. A fare gli onori di casa sarà il sindaco Gian Paolo Stefanelli, che saluterà i presenti insieme all'assessore all'urbanistica Antonio Lucci e alla presidente della Comunità Montana Valnerina Agnese Benedetti. Per ricordare l'evento ma anche l'impegno profuso dall'uomo nel corso degli anni a seguire, il convegno sarà articolato in due momenti: lo studio del fenomeno da parte di esperti del settore e l'illustrazione dell'iter della ricostruzione da parte di istituzioni ed uffici comunali.

Un inquadramento sismo tettonico dell'area nursina e una descrizione della faglia di Norcia saranno dati rispettivamente da Fabrizio Galadini (dirigente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Milano) e Paolo Nalli (del Dipartimento di protezione Civile nazionale). L'ingegner Fabio Iambrenghi illustrerà invece la prima legge per la ricostruzione che venne emanata proprio a Norcia dopo il sisma de 1859. Della legge, oggi conservata presso l'archivio storico comunale, saranno passate in rassegna le varie disposizioni e confrontate con quelle attualmente in vigore. A parlare della ricostruzione post sismica saranno presenti Carlo La Torre (dell'Università Federico II Napoli), redattore di uno dei piani di recupero di Norcia, i responsabili del Comune di Norcia Livio Angeletti e Maurizio Rotondi che illustreranno rispettivamente le esperienze dell'ufficio urbanistica e dell'ufficio opere pubbliche, nonché l'assessore regionale alla ricostruzione di allora Franco Giustinelli.

Le conclusioni saranno affidate all'attuale assessore regionale Riommi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!