Non rispetta il divieto di avvicinamento all’ex moglie, 60enne arrestato

Non rispetta il divieto di avvicinamento all’ex moglie, 60enne arrestato

Redazione

Non rispetta il divieto di avvicinamento all’ex moglie, 60enne arrestato

Lun, 03/10/2022 - 09:49

Condividi su:


Totale spregio al provvedimento disposto dall'autorità giudiziaria per tutelare l'ex moglie, gianese arrestato dai carabinieri

Non ha rispettato il divieto di avvicinamento alla ex moglie, che lo aveva denunciato di recente per maltrattamenti reiterati per circa 30 anni. Per questo un 60enne è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Spoleto.

Nel dettaglio, la Stazione Carabinieri di Giano dell’Umbria, circa una trentina di giorni fa, aveva raccolto una denuncia di maltrattamenti e violenza da parte di una 58enne che aveva messo alla luce una vicenda assolutamente inquietante, se non addirittura raccapricciante di violenze subite in tanti anni di matrimonio con forme di violenza psicologica ai danni della donna.

In particolare, nel corso della denuncia la donna aveva evidenziato lo stato di violenza fisica, psichica ed economica a cui era stata sottoposta, dovendo subire tra l’altro epiteti costanti quali “Stai zitta…devi stare zitta”, “…Tu devi fare quello che dico io…”, “…Qua comando io.”, “Non sai fare la femmina, la madre, la moglie” etc…: frasi assolutamente gravi volte ad annientare psicologicamente la donna ed avere il controllo totale della stessa.

Dopo tali racconti, relazionati immediatamente all’autorità giudiziaria, la Procura della Repubblica di Spoleto aveva disposto l’immediata attivazione del codice rosso con il fine primario di porre fine a tali soprusi e violenze. Tali eventi coinvolgevano anche i figli, ormai maggiorenni, protagonisti indiretti e/o spettatori di tali episodi che talvolta si frapponevano fra i due per evitare gesti estremi.

Dopo la notifica del provvedimento cautelare, avvenuto nelle scorse settimane, i Carabinieri di Spoleto hanno  proceduto all’arresto dell’uomo che aveva violato la misura ricercando contatto con l’ex moglie, in pieno spregio delle prescrizioni disposte dall’autorità giudiziaria.

L’esempio odierno rappresenta plasticamente di come l’attuazione del codice rosso, se tempestivo e soprattutto suffragato da elementi forniti dalla vittima, con indicazione dei vari episodi, consente alla polizia giudiziaria di rappresentare la realtà degli eventi da sottoporre alla Procura per i provvedimenti del caso. Tali condizioni permettono di intervenire rapidamente e con incisività, evitando l’accadimento di fatti gravi.

Oltre a ciò, assume decisamente rilievo l’empatia che matura tra la vittima ed il carabiniere che instaura un rapporto di fiducia volto a raccogliere tutti gli elementi di prova di tale rapporto “malato”.

Proprio su tale aspetto la Compagnia di Spoleto attua, ormai in forma consolidata, cicli di conferenze per rendere consapevoli le vittime di cosa possa voler dire violenza fisica, psichica, economica e psicologica, per instillare quella fiducia nei confronti delle istituzioni e delle forze dell’ordine, fornendo consigli e creando quella sinergia positiva a tutela di tutte le possibili vittime, rese consapevoli di ciò che subiscono.

La sinergia tra vittima forze dell’ordine Autorità Giudiziaria garantisce la corretta risposta ed espressione a reati gravi maturati tra le mura domestiche ovvero tra coniugi.

Nel caso di specie le condotte fattuali poste in essere hanno ingenerato grande preoccupazione e timore nella vittima, vista decisamente minacciata, che hanno determinato l’arresto al culmine della violazione del provvedimento cautelare attuato in ossequio all’attivazione del codice rosso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!