Nocera Umbra, l'allarme della minoranza: "Amianto su edifici comunali"

Nocera Umbra, l’allarme della minoranza: “Amianto su edifici di proprietà comunale”

Redazione

Nocera Umbra, l’allarme della minoranza: “Amianto su edifici di proprietà comunale”

Gio, 12/05/2022 - 14:36

Condividi su:


Interrogazione del gruppo "Scegliamo nocera"

Edifici comunali con la copertura di amianto. E’ quello che denuncia la minoranza di “Scegliamo Nocera“, che ha presentato un’interrogazione a riguardo, con particolare attenzione all’ex Panu.

Le conseguenze

Le fibre rilasciate dall’amianto (denominato “Eternit”), in passato usato massicciamente in edilizia in quanto dotato di buona resistenza termica, possono provocare il mesotelioma pleurico, anche dopo anni che un individuo inala una singola fibra – dice il documento – l’immobile denominato EX PANU, appartenente al Comune di Nocera Umbra, sito in via Brunamonti, attualmente utilizzato come magazzino ed autorimessa, è dotato di copertura in eternit in pessime condizioni di conservazione e visibilmente degradata“.

I compiti dell’amministrazione

Scegliamo Nocera ricorda che “è prerogativa dell’amministrazione comunale tutelare la salute e l’incolumità del proprio cittadini e di non esporli a rischi derivanti dalla presenza del predetto materiale. Il suddetto materiale, inoltre, si trova a circa 50 metri dalle strutture sportive comunali e a circa 300 m a dagli edifici scolastici (scuola dell’infanzia e scuola primaria)“.

I quesiti

Quindi i quesiti: “conoscere quali azioni intenda intraprendere l’amministrazione comunale al fine di tutelare la salute dei proprio cittadini e con quali tempistiche intende procedere e quali altri immobili di proprietà comunale presentino una copertura in eternit, per quali superfici e qual è lo stato di conservazione di tali coperture“.

(foto di repertorio)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!