Nessuna origine antica, spada ritrovata nel Tevere è una replica - Tuttoggi

Nessuna origine antica, spada ritrovata nel Tevere è una replica

Davide Baccarini

Nessuna origine antica, spada ritrovata nel Tevere è una replica

Gio, 26/05/2022 - 19:54

Condividi su:


I carabinieri del Comando Tutela patrimonio culturale e un funzionario della Soprintendenza di Arezzo hanno fugato ogni dubbio, rimane solo da capire come sia finita nel fiume

Alla fine non si tratterebbe di una spada antica – tra l’altro tale e quale ad un gladio romano (lama in acciaio ed elsa in legno) – ma di una semplice replica, anche se di ottima fattura.

Il ritrovamento dell'”arma” era avvenuto giorni fa, da parte di un cittadino di Pieve Santo Stefano (Ar), lungo le sponde del Tevere. La presunta spada era poi stata consegnata e presa in custodia dal sindaco Claudio Marcelli, che stamattina (26 maggio) ha ricevuto in Comune i carabinieri del Comando Tutela patrimonio culturale e un funzionario della Soprintendenza di Arezzo per fare chiarezza.

Agli esperti è bastato poco: già dopo una prima fugace analisi si è infatti capito che si trattava di una copia ben fatta di una spada di epoca romana. Sembra pure evidente che l’arma non si sia danneggiata o rovinata abbastanza a contatto con l’acqua: cosa che potrebbe far intuire una caduta alquanto “recente” nel fiume. Resta ancora da chiarire, comunque, come questa sia finita nel Tevere.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!