Nel weekend torna la Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga "Tiferno Comics" - Tuttoggi

Nel weekend torna la Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga “Tiferno Comics”

Redazione

Nel weekend torna la Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga “Tiferno Comics”

Sabato 10 e domenica 11 ottobre espositori, collezionisti e Cosplay animeranno e coloreranno il centro storico
Mar, 06/10/2015 - 18:47

Condividi su:


Prosegue a gonfie vele la mostra del Fumetto “Tex d’Autore” che, con lo scorso weekend ha raggiunto quota 3000 presenze. Sull’onda di questo successo, che ha già superato le aspettative degli Amici del Fumetto, sabato 10 e domenica 11 ottobre si rinnova l’appuntamento con la Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga “Tiferno Comics”, presentata oggi da Fabrizio “Fez” Duca nella sala del Consiglio Comunale di Città di Castello.

Come da tradizione la fiera, giunta ormai alla 13^ edizione, sarà posizionata sotto il Loggiato Gildoni, con le bancarelle dei fumetti d’autore e da collezione, e in Piazza Matteotti con le bancarelle dei manga, su una superficie totale di oltre 1.000 mq. Già oltre 45 espositori hanno confermato la loro presenza. In Piazza Fanti invece sarà allestito uno spazio ancora più grande rispetto all’anno scorso, dedicato ai Giochi di Ruolo, in collaborazione con le Associazioni “Peter Pan” (presente in conferenza il presidente Francesco Izzo) e “Clan del Carro”. Nel corso delle due giornate ai tavoli dei giochi di ruolo ruoteranno ben tre associazioni: Arezzo Gaming Club di Arezzo, Hydra Games di Perugia e Ganesha Games di Terni. Saranno presenti anche i ragazzi del Satori Dojo, gruppo che pratica Aikido, antica arte marziale di difesa giapponese, i ragazzi della sala d’Arme Achille Marzotto che, in collaborazione con il gruppo Lupi di Ventura, si occuperà di scherma storica e l’associazione Full Moon che proporrà un poligono di tiro per il soft-air. Inoltre si svolgeranno due tornei nella parte sotterranea del Loggiato Gildoni: quello di carte Magic e quello di X-Wing. Quest’ultimo è un evento a carattere nazionale con oltre 50 richieste di partecipazione da Milano, Modena, Cesena, Arezzo, Perugia e Roma.

“Tiferno Comics” quest’anno diventa ancora più grande con due giorni intensi di animazione che vanno ad affiancare il tradizionale mercato, grazie alla collaborazione con la BHC di Rimini. La prima vera novità è il prolungamento di orario per la parte dedicata ai Manga, che permetterà, nella giornata di sabato, di divertirsi fino a mezzanotte. Piazza Matteotti ospiterà, come nella scorsa edizione, il mega palco coperto con il maxi schermo per i vari momenti interattivi: non mancheranno il karaoke, la baby dance, il dj set con le sigle remixate dei cartoni animati, i tornei con videogiochi, la just dance e il set fotografico professionale. Tutto il service audio sarà curato dal Sound Studio System di Città di Castello mentre i giochi interattivi on-line, che si svolgeranno sotto la tensostruttura dei manga, saranno possibili grazie alla wi-fi concessa dal Caffè Latino.

L’area manga accoglierà come da tradizione anche il “Lucca Manga School”, curatore del Corso di Fumetto Manga previsto al Museo di Tela Umbra dal 13 al 15 novembre prossimi, che quest’anno propone, nella giornata di sabato 10, alle ore 17, l’originalissimo #Flashcontest. I partecipanti avranno un’ora di tempo per eseguire un disegno in bianco e nero su un tema che verrà loro assegnato all’apertura del contest. I partecipanti saranno divisi in due categorie: 10-14 anni e Over 14. Le iscrizioni sono aperte fino a pochi minuti prima della gara direttamente allo stand oppure via mail sin da ora a info@luccamangaschool.com. Ai vincitori sarà regalata una bella borsa di studio per corsi di disegno presso la scuola “Lucca Manga School”.

Domenica 11 ottobre sarà un’altra ricca giornata per la kermesse del fumetto tifernate. Dalle ore 10 riaprirà tutta l’area dedicata alla Mostra Mercato del Fumetto e dei Manga e ripartirà tutta la simpatica animazione nella zona palco di Piazza Matteotti. Nel pomeriggio, dalle 16, si entrerà nel vivo dell’appuntamento più atteso ovvero quello con il Cosplay Contest 2015. In giuria, per giudicare le migliori performance di esibizione, la migliore interpretazione, la migliore coreografia e il miglio gruppo, ci saranno Veerena Cosplay, Mel e Nik Campi. Alle 18.30 tutti i vincitori saranno premiati sul palco di Piazza Matteotti. Gli Amici del Fumetto assegneranno anche il Premio “Massimo Alunno” per il miglior travestimento cosplay. Sarà premiata anche la Vetrina a Fumetti vincitrice della gara tra i commercianti tifernati del centro storico. Sabato e Domenica grazie a McDonald’s sarà ospite di “Tiferno Comics” anche Ronald Mc Donald’s che farà una esibizione sul palco e regalerà gadget a tutti i presenti: l’iniziativa è finalizzata a raccogliere fondi per l’omonima fondazione che si occupa di costruire strutture ricettive per ospitare i familiari dei bambini ricoverati in prossimità dei grandi ospedali italiani.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!