In questi giorni di fine aprile, nello splendido borgo medievale di Castelbuono, sono in pieno svolgimento le innumerevoli iniziative legate alla tradizionale “Settimana della Cultura e della Pace”.
Mercoledì 29 aprile alle ore 21, in uno spazio che si trova all'interno del paese, saranno presentati il progetto per il consolidamento delle mura urbane, il piano definitivo di restauro del muro di cinta che circonda il monumento ai Caduti, l'intervento per l'area verde, la sistemazione di alcuni tratti di strada di accesso ed il ripristino di alcuni manufatti a secco. Tutti questi lavori saranno illustrati dai professionisti che hanno redatto i relativi progetti.
Giovedì 30 aprile, alle ore 18.30, nel medesimo spazio, verrà proiettato, con il commento sul posto degli autori, il video “Canto e racconto”. L'evento è stato curato dai responsabili della associazione “L'archivio della memoria contadina”. Seguirà una conversazione con le professoresse Luciana Brunelli, Maria Rita Cacchione e Nerina Antonini Ponti , sul tema: “Le donne e il mondo contadino”.
Al termine dell'incontro è prevista una degustazione di prodotti tipici locali .