NASCE LA NUOVA ASSOCIAZIONE CULTURALE "FARE CULTURA" - Tuttoggi.info

NASCE LA NUOVA ASSOCIAZIONE CULTURALE “FARE CULTURA”

Redazione

NASCE LA NUOVA ASSOCIAZIONE CULTURALE “FARE CULTURA”

Gio, 27/08/2009 - 19:34

Condividi su:


Nel panorama culturale spoletino sta per esordire una nuova associazione culturale: è Fare Cultura. Tale associazione, che ha nel suo direttivo sei giovani, ciascuno con percorsi propri e ben identificati ( il presidente è il dott. Simone Fagioli; i vice-presidente sono l’ing. mag. Francesco Marini e il dott. Sandro Costanzi; il segretario è il dott. mag. Alessandro Perolfi; i consiglieri sono l’ing. Paolo Conti e l’avvocato Fulvio Gentili ), nasce per proporre e realizzare i vasti orizzonti e le opzioni dialettiche che solo la cultura può offrire.

La presentazione a tutta la città di Spoleto avverrà sabato 29 agosto 2009 con un doppio evento:

A) Ore 17,00 presso il Caffè letterario della Biblioteca Mauri: la conferenza stampa e il cocktail di inaugurazione;

B) Ore 19,30 presso il Centro Culturale Poli d’Arte ( Via del Duomo 27; Piazza della Signoria 5): il reading poetico – musicale Duettano nel colore dedicato ai due acromatici ( nero e bianco) e ai tre colori primari( rosso , giallo e blu): un itinerario che partendo dal nero, e passando per il blu, rosso e giallo culmina nel bianco. I due acromatici e i tre primari, universalmente riconosciuti quali depositari e portatori di antiche e profonde simbologie, saranno oggetto di duetti tra poeti ed attori: se unificante è proprio il senso recondito di ogni colore, non per questo le sensazioni che ne scaturiscono dalla fruizione sono identiche e univoche: ma, è anche doveroso mettere in luce la complementarità degli approcci emotivi di ciascun artista. Da qui il confronto poetico e musicale che si confronta dialetticamente duettando nel colore, quest’ultimo concepito come assoluto , ovvero sciolto da ogni limite e quindi libero di permeare e riempire di senso la storia e l’interiorità di ciascuno.

Questa è infondo il messaggio che emerge dalle opere di Umberto Signa, architetto, pittore e scultore, i cui poli urbani e culturali sono la natia Palermo e Nairobi. L’ artista, sulla scia di Burri, impiega il cromatismo primario unitamente al confronto dialettico e geometrico; forgiando così nuova vita alla materia: legno, ferro, carta, elementi vegetali e tessuti . Signa , mosso anche dai processi dinamici e corrosivi che agiscono sulla materia, è inoltre attento a cogliere l’essenza del movimento che nel colore ha il medium privilegiato per l’emergere delle linee di forza.

I colori e le materie di Umberto Signa quindi ben si sposeranno con le suggestioni che emergono dal confronto poetico -musicale dei poeti che parteciperanno al reading: Elisabetta Comastri, Simone Fagioli, Sandro Costanzi, Jacopo Feliciani, Loriano Grullini ( Miklo), Paola Gubbini, Federica Mosca, Paolo Parigi (Pablos) Filippo Tocchio e degli attori Danilo Santi e Marija Zipancic. Il tutto fluirà nella musica affidata alla S°B°S°

ORCHESTRA: Francesco Calvani (sax), Federico Specchia (tromba), DJ S°B°S° (consolle).

L’iniziativa, che partecipa al Bando Comunale dei Contributi è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia e dal Comune di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!