Nasce il Festival dei Cammini alla presenza del Ministro Garavaglia | C'è anche Norcia - Tuttoggi.info

Nasce il Festival dei Cammini alla presenza del Ministro Garavaglia | C’è anche Norcia

Redazione

Nasce il Festival dei Cammini alla presenza del Ministro Garavaglia | C’è anche Norcia

Ven, 11/03/2022 - 16:17

Condividi su:


4 comuni dell’Italia centrale: Ascoli Piceno, Campobasso, L’Aquila e Norcia. Con obiettivo di realizzare un’iniziativa di promozione del turismo lento

Nasce il Festival nazionale dei Cammini. Vi partecipano 4 comuni dell’Italia centrale: Ascoli Piceno, Campobasso, L’Aquila e Norcia. Con l’obiettivo di realizzare un’iniziativa di promozione del turismo lento e di valorizzazione delle sue grandi potenzialità in termini di cultura e di sviluppo.

Il progetto ha preso corpo durante un incontro a cui hanno partecipato il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, Roberta Garibaldi, amministratore delegato dell’Enit, Paolo Piacentini consigliere per i Cammini e gli Itinerari Culturali del ministro Dario Franceschini, i rappresentanti dei ministeri del Turismo e della Cultura, il senatore Gaetano Quagliariello presidente della fondazione Magna Carta. Presenti anche i sindaci delle città coinvolte: Marco Fioravanti, Paola Felice (vicesindaco), Pierluigi Biondi e Nicola Alemanno.

Si è concordato di costituire un’associazione fra i quattro comuni denominata “Associazione Festival dei Cammini”, con sede all’Aquila e una rappresentanza che vedrà pienamente coinvolte le quattro città che ospiteranno l’evento annuale, il progetto prenderà forma con l’obiettivo di tagliare il nastro per la prima edizione già nell’autunno di quest’anno.

Dopo il primo passo ieri, giovedì 10 marzo, presso il ministero del Turismo il prossimo appuntamento sarà a Norcia il 20 marzo, quando la Fiaccola di San Benedetto farà ritorno nella città Natale del Santo Patrono d’Europa, dopo aver raggiunto Santiago de Compostela, meta del più famoso Cammino del mondo.

“L’adesione all’Associazione ‘Festival dei Cammini’ a cui abiamo aderito con entusiasmo, si inserisce perfettamente nella politica della valorizzazione del turismo lento cui la nostra Amministrazione sta lavorando da sempre e che coniuga la cultura, l’incontaminata bellezza del nostro ambiente, la storia dei nostri borghi e le eccellenze agroalimentari del territorio” ha detto Giuseppina Perla, Assessore al Turismo del Comune di Norcia.

“In questo contesto si inserisce l’importante ‘Patto di Amicizia’ sottoscritto tra il Cammino di San Benedetto e il Cammino di Santiago. L’ Associazione rappresenta pertanto un importante tassello per lo sviluppo turistico dei nostri territori” conclude Perla.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!