AIAB UMBRIA, l'Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica, promuove anche nel Comune di Foligno iniziative volte a favorire la diffusione ed il consumo di prodotti biologici provenienti prevalentemente dal territorio umbro, con particolare attenzione a quello comunale, organizzando e favorendo l'incontro tra chi produce e chi consuma.
L'iniziativa è denominata “Campagna G.O.D.O. (GRUPPI ORGANIZZATI DOMANDAOFFERTA)” ed è finalizzata alla costituzione di un gruppo di acquisto nel territorio comunale.
L'inaugurazione si terrà sabato 13 Novembre alle ore 16.00 presso la Sala della Corte in Piazza della Repubblica a Foligno.
Un Gruppo G.O.D.O. è gruppo di consumatori e produttori associati ad AIAB che, consapevoli di avere obiettivi comuni, trovano insieme nuove forme di incontro, scambio e collaborazione.
Obiettivo dei G.O.D.O. è:
-Favorire il contatto diretto tra soci consumatori e produttori al fine di garantire l'accesso al consumo di prodotti biologici locali e stagionali a prezzi equi.
-Promuovere i valori dell'agricoltura biologica (rispetto dell'ambiente e della salute dei consumatori).
-Promuovere la cultura di una alimentazione sana e sostenibile dal punto di vista ambientale ed etico.
-Fornire ai consumatori un quadro chiaro della dinamica della formazione del prezzo (trasparenza nei rapporti commerciali, equo riconoscimento ai produttori).
-Sostenere prioritariamente le realtà produttive di piccole dimensioni e quelle impegnate in attività di tipo sociale.
-Favorire lo sviluppo locale. Iniziative simili sono attive già dal 2005 nei comuni di Perugia, Terni, Narni, Amelia e dal 2010 nei comuni di Spoleto e Città di Castello.