Musicista dona opera di Burri al museo ex Seccatoi "Il Maestro la regalò a mio suocero negli anni '70" - Tuttoggi.info

Musicista dona opera di Burri al museo ex Seccatoi “Il Maestro la regalò a mio suocero negli anni ’70”

Redazione

Musicista dona opera di Burri al museo ex Seccatoi “Il Maestro la regalò a mio suocero negli anni ’70”

Gio, 20/06/2024 - 11:14

Condividi su:


Giuseppe Fiordimela ha consegnato l'opera direttamente nelle mani del presidente della 'Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri' Bruno Corà

Grande gesto quello compiuto ieri mattina (19 giugno) dal musicista Giuseppe Fiordimela, presentatosi alla Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri di Città di Castello per donare di un’opera di Burri al Museo degli Ex Seccatoi del Tabacco.

L’ex direttore della Banda musicale di Monte Santa Maria Tiberina, ha voluto attuare l’intenzione del proprio suocero Gaetano Piermartiri il quale aveva ricevuto in dono l’opera dal Maestro Burri negli anni ’70; Fiordimela, consapevole come l’artista non amasse che le opere da lui donate ad amici fossero alienate e ‘monetizzate’, ha ritenuto che la migliore destinazione dell’opera fosse proprio quella del Museo degli ex Seccatoi.

Un atto di raro esempio etico da considerare esemplare nel nostro tempo. Fiordimela è stato ricevuto in Fondazione dal presidente Bruno Corà e dall’Arch. Tiziano Sarteanesi, entrambi membri del Comitato esecutivo della Fondazione, che hanno provveduto con entusiasmo a ricevere l’opera nella Collezione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!