Musei Spoleto-Valnerina, tante attività gratuite per famiglie con il progetto "Connessioni" - Tuttoggi.info

Musei Spoleto-Valnerina, tante attività gratuite per famiglie con il progetto “Connessioni”

Redazione

Musei Spoleto-Valnerina, tante attività gratuite per famiglie con il progetto “Connessioni”

Lun, 17/04/2023 - 16:43

Condividi su:


Connessioni per scoprire il patrimonio culturale tra Spoleto, Sant’Anatolia di Narco, Vallo di Nera e Cerreto di Spoleto

Il progetto “Connessioni museali: tra valli e monti, borghi e città”, giunto alla sua terza annualità, nasce con la volontà di creare una rete virtuosa in grado di far conoscere luoghi affascinanti e musei di due valli, come la Valnerina e lo Spoletino, che condividono uno stesso patrimonio sia storico-culturale che naturalistico e paesaggistico.

Finanziato all’interno della L.R. 24/2003, questo progetto vede coinvolte le realtà museali dei comuni di Spoleto (Palazzo Collicola, la Casa romana, il Museo del Tessuto e del Costume, il Museo di Scienze della Terra e del Territorio, il Museo delle Miniere di Morgnano, il Museo dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia), Sant’Anatolia di Narco (Museo della Canapa), Vallo di Nera (Casa dei Racconti), e Cerreto di Spoleto (Centro di Documentazione “Il Ciarlatano” e il Museo delle Mummie).

Tantissime le iniziative gratuite in programma ad aprile nei musei della rete: trekking urbano, visite e attività nei musei a misura di bambini e famiglie, pensati come un punto di partenza per attivare un processo di conoscenza e fruizione.

Quattro gli appuntamenti in programma a Spoleto. Sabato 22 aprile, alle ore 10.00 al Museo delle Miniere di Morgnano, si terrà “Famiglie in miniera: storie e avventure legate al Pozzo Orlando”, mentre alle ore 16.00, al Museo delle Scienze e del Territorio – MUST si svolgerà l’incontro “Gli appennini attraverso il tempo”. Domenica 23 aprile il Museo della Spoleto-Norcia ospiterà alle ore 10.00 “Arrivi, partenze e nuovi viaggi ferroviari: visita al Museo e al plastico ferroviario”, mentre alle ore 15.30 alla Casa Romana si terrà “Una giornata con i romani”.

Un progetto quindi che ci porta alla scoperta di musei e luoghi incantevoli, ma anche momenti da trascorrere con la propria famiglia approfittando di questo periodo primaverile che rende i nostri territori una tavolozza di colori che passano dal verde delle foglie nuove, dal blu limpido del cielo e del fiume Nera a tutte le tonalità dei fiori appena sbocciati.

La prenotazione è obbligatoria, da effettuare a spoleto@sistemamuseo.it oppure 0743.46434 entro le ore 18 del giorno precedente l’attività oppure inviando un messaggio direttamente alla pagina Facebook di Connessioni Museali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!