"Musei in Rete per il Territorio": eventi e iniziative in programma per le festività natalizie.
Il progetto “Musei in Rete per il Territorio” prosegue il suo percorso attraverso nuovi eventi, iniziative e attività per il periodo natalizio che coinvolgono vari comuni dell’Orvietano.
In programma, quest’anno, un calendario ricco di appuntamenti dedicati alla conoscenza del territorio orvietano, visite tematiche, curiosità e aperture straordinarie.
Il programma
- 11 dicembre – Ore 9/13 – Castel Viscardo – Museo etnografico del cotto – MUSEC – Sui sentieri delle antiche Fornaci
Escursione tra Baccano, Stabbione e le Ripe con partenza dal museo, in collaborazione con polisportiva di Castel Viscardo.
- 17 dicembre – Ore 14:30/18:30 – Orvieto – anello della Rupe – Dal Pozzo della Cava all’Orvieto Underground
Un’escursione urbana nella storia, archeologia, arte e paesaggio della Rupe, con visite al patrimonio ipogeo e assaggi/omaggi di prodotti del territorio.
- 23 dicembre ore 17-20 Parrano – Museo del Territorio – La magia del Borgo
Una comunità in mostra visite attività lungo le vie del borgo in collaborazione con la società operaia di mutuo soccorso di Parrano.
- Dal 23 dicembre all’8 gennaio – Ore 9/20 – Orvieto – Pozzo della Cava – XXXIII Presepe nel Pozzo: il quarto saggio
Presepio sotterraneo con personaggi semoventi e grandezza naturale.
Quest’anno il presepe seguirà la storia del quarto magio, Artaban, con un finale diverso rispetto a quanto narrato dalle leggende e dai romanzi della tradizione.
- 28 dicembre e 4 gennaio – Castel Viscardo – Museo Etnografico del Cotto – MUSEC Xmas game night
Attività per ragazzi al museo e in biblioteca, con giochi da tavolo, di ruolo e tradizionali.
- 5 gennaio 2023 – Castel Viscardo – Museo Etnografico del Cotto – MUSEC – La Pasquarella
Mostra fotografica con apertura straordinaria del Musec, inaugurazione della sezione tradizioni popolari e cultura orale.
- 1 gennaio 2023 – Orvieto Underground – Underground in notturna
Visite guidate al museo in notturna.
- 8 gennaio 2023 – Ore 9/13 – Dal monte al mare antico
Escursione da Villalba a Bargiano, e al museo dei cicli geologici. Rientro con navetta e pranzo presso l’Hosteria di Villalba.
Il progetto “Musei in Rete per il Territorio”
Il progetto “Musei in Rete per il Territorio” è nato nel 2020 ed è realizzato con il contributo della Regione Umbria, coinvolgendo cinque Comuni dell’area dell’Orvietano (Allerona, Castel Viscardo, Parrano, Monteleone d’Orvieto, San Venanzo), Associazioni e Cooperative sociali, piccole imprese che gestiscono i Musei (Ass. GAIA, O.A.S.I. Coop. Soc. di Comunità, Speleotecnica Srl, Il Pozzo della Cava), realtà come il PAAO, il GAL, associazioni e imprese locali che danno supporto a questa importante e innovativa esperienza; il tutto con il coordinamento generale dell’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano.