Multe, 2.4 milioni accertati dal comune di Spoleto nel 2014

Multe, 2.4 milioni per il comune di Spoleto nel 2014 | Ecco come sono stati spesi

Jacopo Brugalossi

Multe, 2.4 milioni per il comune di Spoleto nel 2014 | Ecco come sono stati spesi

Buona parte dei soldi è stata reinvestita in segnaletica, manutenzioni e acquisto apparecchiature
Mer, 16/09/2015 - 16:31

Condividi su:


Miglioramento della segnaletica, acquisto di mezzi e attrezzature per un controllo più capillare del territorio e manutenzione delle strade comunali. Così il comune di Spoleto ha investito i soldi che ha incassato nel 2014 con le multe per le violazioni al codice della strada. Lo rende noto una delibera della giunta comunale datata 19 agosto ma pubblicata oggi all’albo pretorio online dell’ente, dove si indicano le cifre per ogni singola voce tenendo presente che per legge vanno destinati a questo tipo di interventi almeno il 50% dei proventi delle sanzioni amministrative. Ancora più rigide le disposizioni sulle sanzioni comminate dagli autovelox fissi e mobili e in generale da tutti gli apparecchi elettronici. In questo caso il 100% dei proventi deve essere destinata alla manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali e al potenziamento delle attività di controllo.

Le entrate – Il comune di Spoleto ha accertato, per l’anno 2014, entrate per 2.461.691,25 euro, circa 60mila euro in più rispetto alle previsioni. Di questa somma, 976mila euro provengono dai ‘flash’ degli autovelox (circa 400mila euro in meno rispetto alle previsioni), mentre 1,4 milioni dalle sanzioni amministrative, ex articolo 208 comma 4 del cds (quasi mezzo milione in più del previsto). Si ferma però a 1.360.173,98 euro la cifra effettivamente riscossa dall’ente alla data del 26 maggio scorso.

Sanzioni amministrative – Muovendosi su queste somme, il comune ha impegnato per la segnaletica 334mila euro dei 664mila provenienti dalle sanzioni amministrative, ossia il 51,64%. 258mila sono andati all’illuminazione pubblica, 40mila alla segnaletica verticale e 45mila a quella orizzontale. Il 25,32% degli introiti (168.232 euro) è andato invece alle attività di controllo e attrezzature: 68.856 per le indennità della Polizia Municipale, 25mila per la convenzione con l’Auser, poco meno di 5mila per le esercitazioni all’uso della pistola di ordinanza, altri 68mila per il noleggio delle postazioni autovelox fisse. 68.920 euro (il 10,37% di quanto incassato) è invece la somma destinata alle misure di assistenza e previdenza del corpo di Polizia Municipale.

Autovelox – Per quanto riguarda le multe degli autovelox, l’amministrazione comunale ha impegnato per il progetto di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture stradali ben 864mila euro, quasi 200mila in più di quelli incassati fino al maggio 2015 (695mila euro circa), mentre sono 3.771 gli euro da girare alla Provincia di Perugia per multe comminate dagli apparecchi elettronici su strade di proprietà provinciale.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!