Montone tra i 30 borghi "da non perdere" in Italia - Tuttoggi.info

Montone tra i 30 borghi “da non perdere” in Italia

Davide Baccarini

Montone tra i 30 borghi “da non perdere” in Italia

Ven, 17/02/2023 - 15:32

Condividi su:


Lo dice la prestigiosa casa editrice australiana Lonely Planet, che diffonde guide turistiche in tutto il mondo | La soddisfazione del sindaco Mirco Rinaldi

Montone tra i 30 borghi da non perdere in Italia. A dirlo è la prestigiosa casa editrice australiana Lonely Planet, che diffonde guide turistiche in tutto il mondo.

Nel magazine di dicembre 2022/gennaio 2023 il borgo altotiberino viene descritto come una meta praticamente obbligata per chi passa in Umbria, al pari di Spello e Assisi. La rivista specialistica parla di “un paese medievale ben conservato e immutato da secoli, difeso da possenti mura, circondato da boschi e sorgenti, appollaiato su una collina dominante la Valle del torrente Carpina”.

Viene poi citato il Museo civico, ricavato nel complesso di San Francesco con “navate decorate da affreschi dal XIV al XVI secolo, alcuni commissionati nel Quattrocento dal condottiero Andrea Fortebraccio, detto Braccio da Montone, che la scelse come chiesa di famiglia e che ha lasciato testimonianze della sua potenza in tutta la regione”.

Lonely Planet descrive anche i vicoli caratteristici e le manifestazioni tradizionali, su tutte la Festa del Bosco, “con le sue bancarelle che vendono frutti ormai dimenticati, tra cui corbezzoli, giuggiole, melograni e varietà di mele antiche che non hanno mai avuto contatti con pesticidi” e la Festa della Donazione della Santa Spina.

Montone si aggiunge, “con la tranquillità e la bellezza del luogo, aiuta ad attutire lo stress del mondo” e offre prodotti autoctoni gustosi come tartufi e legumi. Non è raro, viene sottolineato, “incontrare attori e celebrità“, spesso hollywoodiane, attratte proprio dai sapori del borgo.

Il futuro è fatto di un turismo alla riscoperta dei sapori, del relax e della bellezza – ha dichiarato orgoglioso il sindaco Mirco Rinaldi e secondo Lonely Planet Montone è un grado di offrirne a chiunque vorrà scoprirlo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!