Montefalco, il programma di Enologica 2015 - Tuttoggi.info

Montefalco, il programma di Enologica 2015

Claudio Bianchini

Montefalco, il programma di Enologica 2015

Presentata l'edizione 2015, tante novità e come ospite Philippe Daverio
Mer, 09/09/2015 - 14:57

Condividi su:


Dal 18 al 20 settembre, Montefalco ospiterà la 36esima edizione di Enologica2015, la kermesse enoturistica dedicata alla produzione vitivinicola del territorio, organizzata dal Consorzio tutela vini di Montefalco in collaborazione con il Comune di Montefalco, con il patrocinio del Padiglione Italia di Expo Milano 2015.

A tessere la trama della tre giorni di arte, degustazioni, dibattiti e spettacoli sarà il tema “Mondo Sagrantino”: la storia, le radici e la personalità del Montefalco Sagrantino Docg – eccellenza enologica internazionale – incontreranno i Sagrantino provenienti da Oltreoceano per un dibattito sull’evoluzione di questo possente vitigno autoctono montefalchese (venerdì 18 settembre alle 17.30).

Un leitmotiv che racconta, nell’anno dell’Esposizione Universale, la cultura e i tesori dell’enogastronomia umbra attraverso un punto di vista del tutto nuovo: non solo passato, tradizioni e legami territoriali ma soprattutto futuro, promozione e modelli di sviluppo competitivi e sostenibili come componenti necessarie ad accrescere la fama del vitigno umbro e a incentivare il turismo della Regione.

Di questo si è parlato stamani a Perugia, durante la conferenza stampa di presentazione di Enologica2015 alla presenza del sindaco del Comune di Montefalco, Donatella Tesei, dell’assessore al Turismo del Comune di Montefalco, Daniela Settimi e del vice presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Peter Robert Heilbron.

“Con Enologica vogliamo ribadire l’importanza non solo del Sagrantino, ma dare spazio anche ai vitigni bianchi e ad altre qualità di uva. Ospiteremo, tra gli altri, anche un workshop sulla sanità dei nostri vitigni. Ma non sarà un’apertura solo teorica – ha detto Heilbron – avremo anche un approccio aperto al sistema turistico più generale, che faccia del vino la sua punta di diamante includendo anche le altre bellezze del territorio umbro”.

Per il sindaco Tesei a Motefalco, ed anche grazie ad Enologica, la strada intrapresa è quella giusta “con una promozione turistica che passa per la promozione culturale”. “I risultati ci danno ragione – ha aggiunto – con molti visitatori italiani e stranieri che passano ormai a Montefalco.  Un evento importante, non solo per le giornate di Enologica in sè, ma anche per la condivisione del messaggio del territorio. Da sottolineare quanto è stato fatto per il restauro della Madonna della Cintiola. Stiamo dunque percorrendo la strada della promozione turistica integrata: basti ricordare il numero dei visitatori, anche dall’estero, che si registrano a Montefalco”.

 Con un +6% di presenze e un +3% di arrivi registrati nella passata edizione – che ha portato nel borgo di Montefalco circa cinquemila turisti italiani e stranieri –  Enologica2015  si prepara, quest’anno, a stupire stampa e grande pubblico con un programma ricco e rinnovato.

Riflettori puntati, dunque, sul “Re di Montefalco” – il Sagrantino – e sugli itinerari storici, artistici, gastronomici e letterari del territorio di Montefalco che conferiscono a questo vino un’importante eredità culturale come la grande mostra della Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli in esposizione al Complesso museale di San Francesco per l’intera durata dell’evento.

L’operoso progetto di mecenatismo che ha coinvolto le aziende produttici del Consorzio Tutela Vini Montefalco – insieme al Comune di Montefalco, Sistema Museo e il Club dei Lions di Foligno – ha permesso il restauro della preziosa pala d’altare ad opera dei Musei Vaticani e l’allestimento di questa speciale mostra.

Grande attesa, inoltre, per la partecipazione di Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo che terrà un dibattito interamente dedicato a Montefalco (sabato 19 settembre alle 11).

Appuntamento, dunque, con il taglio del nastro venerdì 18 settembre, alle 11 presso il Complesso di S.Agostino con l’apertura del Banco d’Assaggio dei Vini di Montefalco Sagrantino, tappa fissa per winelowers e turisti insieme agli eventi in cantina proposti dalle 27 aziende vitivinicole produttrici di Sagrantino aderenti ad Enologica2015 (Antonelli, Arnaldo Caprai, Colle Ciocco, Di Filippo, Dionigi, Fattoria Colleallodole – Antano, Fongoli, Il Torrione, Le Cimate, Lungarotti, Moretti Omero, Napolini, Pennacchi, Perticaia, Rialto, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Alzatura, Tenuta Castelbuono – Tenute Lunelli, Tenuta Rocca di Fabbri, Terre de Trinci, Terre de la Custodia, Tocchi – Poggio Turri, Benedetti&Grigi, Briziarelli, Fattoria Colsanto).

Ha collaborato Alessia Chiriatti

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!