Ministero della cultura, Giubbini a capo del Segretariato per l'Umbria - Tuttoggi.info

Ministero della cultura, Giubbini a capo del Segretariato per l’Umbria

Redazione

Ministero della cultura, Giubbini a capo del Segretariato per l’Umbria

Lun, 06/03/2023 - 09:48

Condividi su:


In passato Giovanna Giubbini ha ricoperto una lunga serie di incarichi dirigenziali negli Istituti in varie regioni italiane

Giovanna Giubbini, perugina, dal 1 marzo 2023 guiderà il Segretariato Regionale del Ministero della cultura per l’Umbria.

I Segretariati regionali del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo sono uffici di livello dirigenziale non generale che assicurano, nel rispetto della specificità tecnica degli istituti e nel quadro delle linee di indirizzo inerenti alla tutela emanate per i settori di competenza dalle direzioni generali centrali, il coordinamento dell’attività delle strutture periferiche del Ministero presenti nel territorio regionale. I Segretariati regionali curano i rapporti del Ministero e delle strutture periferiche con le Regioni, gli enti locali e le altre istituzioni presenti nella regione. Essi altresì stipulano accordi, all’interno del quadro normativo di riferimento, per disciplinare lo svolgimento in collaborazione di attività di interesse comune, con specifico riguardo alle materie che coinvolgono competenze proprie delle autonomie territoriali.  Oltre ad assicurare il coordinamento e l’unità dell’azione amministrativa curano, in raccordo con le Regioni e gli enti locali interessati, l’attuazione degli indirizzi strategici e dei progetti di valorizzazione e promozione turistica degli itinerari culturali e di eccellenza paesaggistica e delle iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza delle identità territoriali e delle radici culturali delle comunità locali favorendo la conoscenza e l’attuazione delle politiche turistiche definite a livello centrale.

Altro importante compito, sempre d’intesa con le Regioni, è quello di predisporre programmi e piani finalizzati all’attuazione di interventi di riqualificazione, recupero e valorizzazione delle aree sottoposte a tutela, supervisionando e controllando le iniziative in materia di sicurezza e tutela del patrimonio culturale.

In passato Giovanna Giubbini ha ricoperto una lunga serie di incarichi dirigenziali negli Istituti in varie regioni italiane:  Archivio di Stato di Venezia, Bologna, Vicenza, Perugia ed Ancona, Soprintendenze Archivistiche del Veneto e Trentino, Marche e Umbria.

Attualmente Giovanna Giubbini ricopre il ruolo di Soprintendente archivistico e bibliografico per l’Umbria ed è anche soprintendente ad interim per il Lazio. Dal 1 marzo coordina gli uffici del Ministero della Cultura in Umbria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!