Miniere Morgnano, 60 anni fa la tragedia in cui persero la vita 23 uomini - Tuttoggi.info

Miniere Morgnano, 60 anni fa la tragedia in cui persero la vita 23 uomini

Redazione

Miniere Morgnano, 60 anni fa la tragedia in cui persero la vita 23 uomini

Associazione Amici delle Miniere e comune di Spoleto ricordano l'episodio con una serie di iniziative
Mer, 18/03/2015 - 12:01

Condividi su:


22 marzo 1955. Cantiere Orlando centrale. Ore 5,40 del mattino, a pochi minuti dalla fine del turno di notte , una sacca di grisou rompe uno spesso diaframma di roccia e carbone e sfoga violentemente in una galleria in tracciamento. Il gas si diffonde nelle gallerie vicine e, mescolatosi all’aria, si trasforma in una micidiale miscela esplosiva, pronta a esplodere al minimo innesto, alla più piccola scintilla. Dopo 15-20 minuti un bagliore accecante si manifesta in tutte le gallerie ed un’onda esplosiva colpisce i minatori, uccidendone ventitrè, nel momento in cui stavano per riaffacciarsi al sole e alla vita.

Gli eroi di quel tempo, i minatori , raggiungevano a piedi o in bicicletta la miniera di Morgnano, partendo anche da paesi lontani quali Trevi, Campello, Colle del Marchese. Per otto ore poi, scendevano anche a 350 metri sotto il livello del mare e, alla luce dell’acetilene, spezzavano muri di lignite, col rischio incombente del micidiale gas grisou. Era una fatica tremenda e il materiale da loro rimosso veniva trasportato alla Fabbrica D’Armi e all’Acciaieria di Terni.

Nei mesi scorsi sono scomparsi alcuni degli ultimi minatori ed anche due vedove della tragedia del 1955. Entrambe erano rimaste sole per 60 anni, a lottare per crescere i propri figli. Nel ricordo dei minatori scomparsi, di queste donne e di tutte quelle che, come loro, vissero in silenzio il proprio dramma, è doveroso rivolgere un pensiero grato per l’esempio di coraggio e dignità che ci hanno lasciato.

Per i giorni 20 e 22 marzo l’Associazione Amici delle Miniere e il Comune di Spoleto hanno previsto una serie di iniziative per ricordare la tragedia del 22 marzo 1955. Questo il programma:

Venerdì 20 marzo

Ore 21 Via Crucis dal Pozzo Orlando alla Chiesa di San Giovanni Battista di Morgnano, presieduta dall’Arcivescovo Renato Boccardo.

Domenica 22 marzo

Ore 9.00 Apertura gratuita del Museo ( 9.00-12.00 , 15.00-18.00)

Ore 11.30 Santa Messa , Chiesa di San Giovanni Battista di Morgnano

Ore 12.30 Deposizione della Corona presso il Monumento al Minatore in memoria dei caduti delle Miniere, alla presenza delle Autorità

Ore 18.30 Concerto offerto dall’Orfeo Ensemble presso il Museo delle Miniere, Pozzo     Orlando

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!