MERCOLEDI' APRE AL TRAFFICO IL NUOVO SVINCOLO PER SANTA MARIA DEGLI ANGELI E ASSISI - Tuttoggi.info

MERCOLEDI' APRE AL TRAFFICO IL NUOVO SVINCOLO PER SANTA MARIA DEGLI ANGELI E ASSISI

Redazione

MERCOLEDI' APRE AL TRAFFICO IL NUOVO SVINCOLO PER SANTA MARIA DEGLI ANGELI E ASSISI

Lun, 20/06/2011 - 10:05

Condividi su:


(Fda) Sarà aperto al traffico mercoledì pomeriggio il nuovo svincolo per Assisi e Santa Maria degli Angeli, sulla strada statale 75 “Centrale umbra”.

Lo ha annunciato l'Anas, che ha reso noto che l'apertura al traffico sarà accompagnata da un momento inaugurale con le istituzioni, in cui interverranno Raffaele Spota e Pietro Ciucci dell'Anas, il sindaco di Assisi Ricci, il presidente della provincia Guasticchi, l'assessore ai trasporti della regione Rometti e l'arcivescovo della diocesi di Assisi Sorrentino per la benedizione del nuovo tratto.

Secondo quanto riferito dall'Anas, “l’intervento consente di migliorare radicalmente l’accesso alle note mete turistiche di Assisi da parte dei consistenti flussi di traffico che utilizzano lo svincolo, con un sostanziale abbattimento dei tempi di percorrenza. Inoltre, evitando l’attraversamento del centro abitato di Santa Maria degli Angeli, sarà possibile migliorare la qualità della vita dei residenti, diminuendo sostanzialmente la possibilità di formazione di code, grazie anche alle nuove rotatorie. La costruzione di una viabilità separata per pedoni e ciclisti mediante percorsi autonomi permetterà, infine, un collegamento sicuro e agibile per coloro che risiedono tra la strada statale 75 e la ferrovia, nonché per l’utenza della vicina sede universitaria”.

Nel dettaglio, “l’intervento consiste nella realizzazione delle connessioni di svincolo tra la strada statale 75 'Centrale Umbra' e la viabilità locale di Santa Maria degli Angeli, tra il km 8,600 e il km 10,930, nel Comune di Assisi. In particolare, è stata realizzata una “complanare” -un tratto parallelo- alla strada statale 75 ed adeguata una seconda complanare mediante il miglioramento della funzionalità degli svincoli di Santa Maria degli Angeli Sud e Cannara. Inoltre, sono stati compiuti nuovi tratti stradali di connessione tra le complanari e la viabilità locale che comprendono sette nuove rotatorie, per uno sviluppo complessivo di circa 5,7 km, di cui circa 3,5 km saranno consegnati al Comune di Assisi. È stato, infine, realizzato un attraversamento in sottopasso della ferrovia Foligno-Terontola che consente di collegare in modo diretto e scorrevole sia la strada statale 75 che l’abitato di Santa Maria degli Angeli con la viabilità di accesso ad Assisi”.

I lavori sullo svincolo sono iniziati nel maggio del 2007, per un costo complessivo di 10,3 milioni di euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!