Si chiude domenica il campionato della Monini Marconi M.M. Spoleto; per l'ultimo impegno stagionale – con ingresso gratuito e possibilità di donazione volontaria che sarà devoluta in favore dei terremotati abruzzesi – i giallo-blu ospiteranno al PalaRota il Club Atletico Bari Volley, formazione che sul parquet spoletino spera di poter strappare il biglietto che vale l'accesso ai play-off.
Per i pugliesi, infatti, dopo il sorpasso dell'ultimo turno c'è la necessità di fare 3 punti al PalaRota per evitare il contro-sorpasso dei corregionali di Molfetta, impegnati con la già retrocessa Foggia in una gara il cui risultato sembra già scritto.
Per i ragazzi di Tardioli, quindi, un saluto ai tifosi con l'onore e l'onere di essere, almeno indirettamente, arbitro dell'ultimo verdetto stagionale del girone C, dopo che Sora domenica scorsa ha conquistato con un turno di anticipo la matematica promozione in serie A grazie allo stop di Gela proprio in casa del Club Atletico.
Stagione degli oleari che si chiuderà, a seconda dei risultati dell'ultimo turno, tra il quinto ed il settimo posto; con un po' di rammarico per i punti lasciati per strada e che potevano portare ad un risultato finale diverso. Per chiudere la stagione è probabile che mister Tardioli, pur dando spazio a tutta la rosa nel corso della gara, si affidi ancora una volta al suo sestetto base con Bucaioni in palleggio e Saviotti opposto; capitan Lattanzi e De Matteis in banda; La Forgia e Gelli al centro ed Ambrosini libero.
Bari, dal canto suo, manderà in campo al PalaRota una formazione molto solida e con grandissima esperienza nella categoria. Cabina di regia affidata al 30enne Laterza con Di Fino, cresciuto pallavolisticamente a Loreto, sulla sua diagonale. Ad attaccare e ricevere ci penseranno Rinoldo, 9 stagioni di A2 in curriculum, ed il 26enne tarantino Fiore mentre al centro ci saranno De Tellis, ex Terlizzi e Modugno, e Lacalamita. Maglia da libero sulle spalle di Giuseppe Basile.
PROBABILI FORMAZIONI:
Spoleto: Bucaioni-Saviotti; Lattanzi-De Matteis; La Forgia-Gelli; Ambrosini (L). All.: Tardioli
Bari: Laterza-Di Fino; Rinoldo-Fiore; De Tellis-Lacalamita; Basile (L). All.: Nacci