"L'Umbria si rimette in moto", tutti in sella per rilanciare turismo nell'eugubino-gualdese - Tuttoggi.info

“L’Umbria si rimette in moto”, tutti in sella per rilanciare turismo nell’eugubino-gualdese

Redazione

“L’Umbria si rimette in moto”, tutti in sella per rilanciare turismo nell’eugubino-gualdese

Sabato 25 e domenica 26 marzo i mototuristi potranno ammirare le bellezze di 7 Comuni dell'Alto Chiascio | Ecco il programma
Mar, 07/03/2017 - 14:55

Condividi su:


In occasione dell’evento nazionale ‘L’Umbria si rimette in moto’, che si terrà sabato 25 e domenica 26 marzo, i Comuni del comprensorio eugubino-gualdese hanno scelto un tema particolarmente significativo, ‘In moto per le terre di Francesco.

Gubbio, Gualdo Tadino, Scheggia, Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico e Valfabbrica propongono un’occasione di rilancio del turismo per gli appassionati di moto, con un percorso che li porterà a scoprire la bellezza dei centri storici, i paesaggi e la natura del territorio, dominato dalla dorsale appenninica e dal Parco naturale regionale di Monte Cucco, e soprattutto, a fare esperienza della capacità di accoglienza.

A guidare i partecipanti saranno le diverse associazioni di appassionati di moto attive nel territorio: Gubbio Motori, Guzzisti Eugubini, Motociclistica Free Motorcycles, Vespa Club Gubbio “E. Sannipoli” e Moto Club Gubbio.

Programma

L’itinerario proposto per sabato 25 marzo, da Gubbio porterà ad Assisi attraverso strade panoramiche e suggestive quali l’antica Via Flaminia, arricchito da momenti di accoglienza e ristoro. Il percorso vuole richiamare la presenza attiva in queste due città, terre care a San Francesco, interprete dei suoi valori spirituali. L’itinerario è pensato per moto da strada, vespe e moto storiche.

Partenza: Gubbio – Piazza Quaranta Martiri ore 9.30. Tappe: Scheggia (Valico di Madonna della Cima e poi percorso dell’antica Via Flaminia fino a Gualdo Tadino), Costacciaro, Sigillo, Fossato di Vico, Gualdo Tadino (proseguimento per Valfabbrica, via Cerqueto e vecchia strada statale), Valfabbrica, sosta per il pranzo prevista intorno alle 13.30, Assisi (via Pianello di Assisi e Petrignano), Gualdo Tadino (via Morano), Gubbio (via Branca e vecchia statale 219). L’arrivo a Gubbio in Piazza Quaranta Martiri è previsto alle ore 18, dove si terrà l’esibizione del Gruppo Sbandieratori e un aperitivo offerto dall’associazione ‘Host’ degli operatori turistici di Gubbio (assaggio di frittata rognosa e prodotti al tartufo). Cena e pernottamento libero, con possibilità di prenotare nelle strutture ricettive ed i ristoranti convenzionati nel sito www.umbriamoto.it.

Per domenica 26 marzo il tema della passeggiata è ‘Parco del Monte Cucco, l’eugubino e sentieri dello spirito tra Umbria e Marche’, con un percorso panoramico, lungo il confine umbro-marchigiano, per visitare borghi ed abbazie di straordinaria bellezza. Il punto di accoglienza è nel Comune di Sigillo presso Villa Anita, sede del Parco del Monte Cucco, dove è possibile visitare il museo dei fossili, provare il volo in deltaplano e visitare le Grotte, percorrendo sentieri sia a piedi che in mountain bike. Il percorso in moto si divide tra antichi borghi e luoghi dello spirito, cari a Dante Alighieri. Lungo la via Consolare Flaminia, troviamo i borghi di Fossato di Vico e Costacciaro, fino a raggiungere Gubbio. Risalendo la gola del Bottaccione, passando dal valico della Madonna della Cima, si arriva a Scheggia, antico crocevia tra Umbria e Marche; qui inizia il percorso immerso nella natura attraverso la suggestiva Gola del Corno (Monte Catria) che porta ai luoghi sacri del silenzio, l’Abbazia di S. Maria di Sitria e S. Emiliano in Congiuntoli, fino a raggiungere l’eremo di Fonte Avellana.

Il Comune di Gualdo Tadino ed il Polo Museale offrono la possibilità di visitare, con ingresso libero, la Chiesa Monumentale di San Francesco in Piazza Martiri della Libertà, il Museo Civico Rocca Flea, il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”, il Centro Culturale Casa Cajani, il Museo della Ceramica, il Museo Archeologico Antichi Umbri e il Museo Opificio Rubboli.

A Gubbio, domenica 26, è possibile visitare, alle ore 10, il mercatino di prodotti biologici in Piazza Quaranta Martiri con accompagnatori che descriveranno quanto esposto; alle ore 10,30 verrà effettuato il giro turistico della città con il ‘Trenino Gubbio Express’; alle ore 11.30 “Alla scoperta degli Antichi Umbri”, visita alle Tavole di Gubbio con l’esperto glottologo e assessore alla cultura Augusto Ancillotti, all’interno del Palazzo dei Consoli.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!