Lo scrigno del Manierismo aperto per una domenica speciale - Tuttoggi.info

Lo scrigno del Manierismo aperto per una domenica speciale

Sara Minciaroni

Lo scrigno del Manierismo aperto per una domenica speciale

Mongiovino è una di quelle perle dell'Umbria tutta da scoprire
Ven, 03/07/2015 - 12:15

Condividi su:


“Una domenica speciale” a Mongiovino. E’ quanto propone il Comitato delle Confraternite locale per domenica 5 luglio a partire dalle ore 12 per riscoprire e apprezzare il patrimonio artistico oltre che paesaggistico del luogo. Si inizia alle ore 12,30 con un pranzo di fronte al magnifico Santuario della Madonna nell’area verde attrezzata. Alle ore 16 è in programma una passeggiata (a piedi, in bici…) partendo dal pozzo di Andreana e seguendo le stradine di campagna che portano al meraviglioso borgo di Mongiovino Vecchio, dove è l’incantevole Chiesa dell’Assunta, con brani di affreschi anonimi. Alle ore 17 si svolgerà la processione in onore di Sant’Antonio a cui seguirà la celebrazione della santa messa. Il santuario, sorto agli inizi del ‘500 a seguito dell’apparizione della madonna alla pastorella Andreana, è un monumento nazionale, vero scrigno del Manierismo, che conserva opere di Lombardelli, Pomarancio, il Fiammingo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!