L'Istituto Serafico di Assisi compie 30 anni - Tuttoggi.info

L’Istituto Serafico di Assisi compie 30 anni

Redazione

L’Istituto Serafico di Assisi compie 30 anni

L'istituto che si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità, nella Casa Benedetta di Sigillo ospita gli anziani
Gio, 08/09/2016 - 20:42

Condividi su:


La residenza per anziani Casa Benedetta di Sigillo, gestita dal 2011 dall’Istituto Serafico di Assisi, festeggia i suoi primi 30 anni: appuntamento il 14 settembre, Esaltazione della Santa Croce, con una messa alle 10.30 nella Chiesa di S. Agostino, adiacente alla struttura, alla quale parteciperanno anche alcuni anziani, tenuto conto del loro stato di salute, e una parte del personale. La sera del 14 settembre, alle ore 21, la Messa nella Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo celebrata dal Vescovo Domenico Sorrentino, durante la quale sarà ricordato il 30° anniversario della casa.

“ Con questa nuova attività – spiega Francesca Di Maolo, presidente del Serafico di Assisi – l’Istituto si prende cura della fragilità in tutte le stagioni della vita: nella sede di Assisi, ci occupiamo di bambini e ragazzi con disabilità grave e gravissima e a Sigillo degli anziani. Con la gestione di Casa Benedetta, che in queste giorni festeggia i 30 anni di attività, cresce e si allarga sul territorio non solo il nostro impegno per la cura e la riabilitazione delle persone con disabilità, ma per l’inclusione delle persone più deboli. Siamo certi che una società a misura dell’uomo si debba costruire partendo dalle persone più deboli e noi da 145 anni siamo impegnati a difendere e custodire la vita più fragile, ma più ricca di verità e di significato. Ogni persona è un albero vivo che in ogni stagione della vita porta molti frutti”.

Casa Benedetta a Sigillo è stata inaugurata il 4 maggio 1986 e la Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, in occasione del Giubileo della Misericordia, ha voluto inserire alcuni eventi speciali per ricordare il trentennale della struttura, ideata da Mons. Domenico Bartoletti, che – anche alla luce della popolazione anziana numerosa – già dal 1970 aveva intuito la necessità di trovare un centro di accoglienza per anziani che fosse organizzato ed efficiente a ospitare anche quelli più malati e bisognosi di cure.

Casa Benedetta è stata poi fondata nel 1984, quando una prima parte di quell’edificio ha accolto i primi anziani, fino all’inaugurazione vera e propria nel 1986. Nel 2007 la struttura è stata interessata da lavori di adeguamento alla luce della mutata normativa socio sanitaria e assistenziale, mentre nel maggio del 2011 l’Istituto Serafico di Assisi, che già possiede esperienza in questo campo ed è riconosciuto a livello nazionale, ha preso in gestione Casa Benedetta. Attualmente, gli ospiti della struttura sono circa 40, tra persone autosufficienti e non autosufficienti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!