Linea Verde Life, telecamere a Spoleto, Terni e Sant'Anatolia | Foto

Linea Verde Life, telecamere a Spoleto, Terni e Sant’Anatolia | Foto

Sara Fratepietro

Linea Verde Life, telecamere a Spoleto, Terni e Sant’Anatolia | Foto

Ven, 10/03/2023 - 09:52

Condividi su:


Al centro della puntata anche una speciale ebike prodotta a Spoleto, stampata in 3D in plastica riciclata

Sono tornate in Umbria le telecamere di Rai Uno, ed in particolare della trasmissione Linea Verde Life, per un focus su diverse realtà e tradizioni locali. La puntata del programma condotto da Marcello Masi e Daniela Ferolla – che hanno fatto tappa a Terni, in Valnerina e a Spoleto – dovrebbe andare in onda sabato 25 marzo 2023.

La troupe giovedì si è recata prima nella città dell’acciaio, in piazza Tacito, da dove sono stati mostrati alcuni prodotti del territorio, pampepato in primis ma anche pizza dolce e panpolenta. Quindi un passaggio in Valnerina, più precisamente a Sant’Anatolia di Narco con la visita al Museo della Canapa guidati dalla direttrice, Glenda Giampaoli, alla scoperta dei segreti della tessitura. Nel primo pomeriggio le telecamere di Linea Verde Life sono approdate a Spoleto, in piazza del Comune (immortalando anche le bellezze della città, come piazza Duomo ed il paesaggio visto dalla Rocca Albornoziana).

Qui la trasmissione che parla di sostenibilità urbana ha voluto mostrare una realtà cittadina poco conosciuta: a Madonna di Lugo c’è infatti un’azienda – la Bemax Italia – che progetta e produce nuovi prodotti e componenti realizzati con materiali compositi ed innovativi al servizio del risparmio energetico, della riciclabilità e dell’ecosostenibilità.

Tra le invenzioni prodotte c’è la prima Ebike stampata in 3D in plastica riciclata. Il titolare di BeMax (che ha sede legale a Terni ma stabilimento produttivo a Spoleto), Francesco Bartoli, ha mostrato il primo prototipo prodotto di questa speciale bicicletta (è quasi pronto anche un secondo prototipo). Un mezzo a due ruote speciale, realizzato nella città ducale che da anni ormai ospita le registrazioni della fiction Don Matteo: chissà che nelle prossime puntate non si possa vedere il prete in bicicletta girare per Spoleto proprio con questa speciale ebike.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!