Libertà digitale e software libero, se ne parla a Gubbio - Tuttoggi.info

Libertà digitale e software libero, se ne parla a Gubbio

Redazione

Libertà digitale e software libero, se ne parla a Gubbio

Il seminario organizzato dall'Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone” con LibreItalia
Lun, 19/01/2015 - 12:22

Condividi su:


L’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone” di Gubbio e l’associazione di volontariato LibreItalia onlus organizzano per sabato 24 gennaio dalle ore 9 alle 11, presso l’aula magna dell’IIS, un incontro sul tema della libertà digitale.

Il workshop sarà un momento di riflessione sulle opportunità offerte dal software libero e dalla condivisione dei saperi oltre che dalla consapevolezza nell’uso delle tecnologie.

“Il software libero – afferma il dirigente scolastico dell’Istituto David Nadery – è in realtà parte di un’idea più grande e generale: l’idea, cioè, che la rete sia un luogo di libertà organizzata, in cui le intelligenze, più che legittimarsi attraverso lo scudo delle proprietà intellettuali, si esaltino nella condivisione e nell’apertura dei formati. Il software libero, così come le licenze creative commons, le risorse educative e i formati aperti, vanno a costruire quella sorta di “ecologia della rete” che dovremmo far transitare soprattutto sui banchi di scuola. Ed è proprio a scuola che più potente dovrebbe arrivare il messaggio di libertà e condivisione contenuto nella logica dell’open source.

L’evento è solo l’inizio di un percorso formativo su LibreOffice, software open source per la produttività individuale, che vedrà impegnati docenti e studenti a partire dal mese di febbraio. “L’idea – continua Nadery – è quella di formare dei formatori LibreOffice che a loro volta possano formare altri insegnanti e studenti secondo un modello di formazione a cascata”.

All’evento parteciperanno il preside del Cassata Gattapone David Nadery, l’assessore con delega a informatizzazione e agenda digitale del comune di Gubbio Lorena Anastasi, il professor Osvaldo Gervasi della facoltà di informatica dell’Università di Perugia, Sonia Montegiove presidente di LibreItalia, Alfiero Ortali responsabile del Sistema Informativo della Provincia di Perugia e Italo Vignoli fondatore del progetto LibreOffice.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!