Legge Governo territorio, ripresi i lavori a Villa Umbra per interpretare le norme | A breve i risultati - Tuttoggi.info

Legge Governo territorio, ripresi i lavori a Villa Umbra per interpretare le norme | A breve i risultati

Redazione

Legge Governo territorio, ripresi i lavori a Villa Umbra per interpretare le norme | A breve i risultati

Mer, 17/01/2024 - 15:24

Condividi su:


A tutti i Comuni umbri verranno fornite le indicazioni per un’interpretazione univoca del testo. Confronto tra tecnici e PA

Sono ripresi alla Scuola umbra di amministrazione pubblica di Perugia i lavori del tavolo di confronto tra pubbliche amministrazioni e tecnici umbri, istituito a luglio del 2023 per definire, finalmente, un’interpretazione univoca delle norme del Testo unico governo del territorio, la legge regionale (1/2015) che disciplina tutte le materie attinenti urbanistica ed edilizia. A oggi, infatti, come denunciato più volte soprattutto dal Collegio dei geometri di Perugia, ogni Comune umbro fornisce un’interpretazione diversa delle norme della legge, con tutti i problemi che questo può comportare, anche a livello legale.

Nel primo incontro del nuovo anno, che si è svolto lunedì 15 gennaio, è intervenuto anche Michele Toniaccini, presidente di Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Umbria, che ha spiegato come la legge 1 del 2015 sia “strategica per i Comuni ed estremamente importante perché abbraccia vari interventi che riguardano lo sviluppo, la promozione e la tutela del territorio”. In vista di una prossima conclusione dei lavori e della stesura, quindi, di un documento finale che chiarisca una volta per tutte l’interpretazione delle norme più controverse, Toniaccini ha preso l’impegno di “promuovere e condividere i risultati di questo lavoro tramite Anci, ponendosi in prima fila e coinvolgendo le amministrazioni e i tecnici comunali, così che si possa addivenire a un’applicazione unitaria nell’interesse dei cittadini”.

All’intervento di Toniaccini sono poi seguiti i lavori veri e propri guidati da Enzo Tonzani, presidente del Collegio dei geometri di Perugia, Livio Farina, coordinatore della Rete delle professioni tecniche dell’Umbria, e Stefano Nodessi Proietti, direttore della direzione regionale Governo del territorio, ambiente e protezione civile: “Entro febbraio – ha detto quest’ultimo – vorremmo iniziare a sottoporre a tutti gli amministratori e uffici tecnici comunali umbri un primo documento, condiviso da Rete delle professioni tecniche, Anci e Regione, che conterrà l’interpretazione univoca delle norme che abbiamo fin qui analizzato e alla quale tutti si dovranno attenere”.

“Siamo arrivati a un buon punto in questo lavoro – ha reso noto il consigliere del Collegio geometri di Perugia, Stefano Antonini – avendo già fatto sintesi su molte delle criticità che ci sono state sottoposte dai tecnici nel corso di questi mesi. Nel lavoro di oggi [15 gennaio NdR] abbiamo allargato l’analisi e la riflessione anche ad altri testi normativi, che riguardano ad esempio l’agricoltura e il turismo, poiché sono strettamente correlati alla legge 1/2015 e molte volte si sovrappongono, anche con indicazioni opposte gli uni dagli altri. L’obiettivo è giungere entro febbraio a un primo check e uscire con i primi chiarimenti ufficiali riguardanti le criticità che abbiamo affrontato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!