LEGAMBIENTE: TROPPI I RIFIUTI PER LE STRADE DELLA VALNERINA - Tuttoggi.info

LEGAMBIENTE: TROPPI I RIFIUTI PER LE STRADE DELLA VALNERINA

Redazione

LEGAMBIENTE: TROPPI I RIFIUTI PER LE STRADE DELLA VALNERINA

Lun, 01/09/2008 - 20:15

Condividi su:


Si torna a parlare dello squallido fenomeno di abbandono rifiuti sul territorio della Valnerina. Come in varie occasioni manifestato da Legambiente Umbria, e nelle campagne nazionali di “Puliamo il Mondo” organizzate dall'associazione, il problema rifiuti nel territorio della Valnerina rimane irrisolto e sempre più incombente. “Un gravoso fenomeno – dichiara la Presidente di Legambiente Umbria Alessandra Paciotto – dovuto all'abbandono indiscriminato di rifiuti lungo le principali vie di comunicazione della Valnerina e molto spesso in siti nascosti lungo le sponde dei fiumi o a ridosso dei boschi. Uno stato di degrado inverosimile per un territorio di così rara bellezza”.Le solite bottiglie in plastica in numero indefinito, materiale cartaceo di vario genere, lattine e contenitori in vetro, gomme di autoveicoli di varie dimensioni, rifiuti da picnic, materiali da demolizione edile, rifiuti di attività commerciali. Tutto questo è quello che si può ammirare percorrendo le vie della Valnerina. Una difficile situazione per i Comuni del luogo che non trova facile soluzione visto che le origini sono prevalentemente attribuibili al flusso di autoveicoli sempre più incalzante e quindi a quei cittadini che a quanto pare non hanno il minimo rispetto per il bene comune quale è l'ambiente. È triste segnalare questa incresciosa forma di degrado proprio al termine della stagione vacanziera che quest'anno sul territorio della Valnerina ha fatto registrare numerosissime presenze. Il turismo in questi luoghi è una risorsa in crescita grazie al forte richiamo delle bellezze naturali, e il fatto di trovare degrado e sporcizia non conferisce certo una buona impressione nei confronti di coloro che per competenza dovrebbero garantire servizi efficienti e puntuali. “Spesso – conclude la Presidente dell'associazione ambientalista – è grazie alle Guardie Ambientali Volontarie di Legambiente Umbria che, in collaborazione con le istituzioni Comunali del territorio, si riesce a scoprire e porre rimedio a questi atti d'inciviltà”. Gli interventi mirati hanno proprio l'obiettivo di fronteggiare certi attacchi all'ambiente che, oltre deturpare il paesaggio, arrecano seri danni all'ecosistema e al settore turistico. Uno dei tanti appuntamenti volto alla salvaguardia del territorio è quello previsto per l'ultimo fine settimana di settembre: anche in Valnerina infatti approderà la campagna di volontariato “Puliamo il Mondo”, un'iniziativa di cura e pulizia, un'azione concreta e al contempo simbolica, per chiedere città più pulite e vivibili. Ciò che tutti dovrebbero desiderare.–


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!