Esplorando i suoni della città, caccia al tesoro ‘sonora’ sul Minimetrò

Esplorando i suoni della città, caccia al tesoro ‘sonora’ per i bambini sul Minimetrò

Redazione

Esplorando i suoni della città, caccia al tesoro ‘sonora’ per i bambini sul Minimetrò

Lun, 06/05/2024 - 19:00

Condividi su:


Iniziativa laboratorio di Minimetrò Spa in collaborazione con il negozio di gioco creativo 'Città del sole'.

Il Minimetrò come produttore di suoni e sempre di più come luogo di esperienza. Con quest’obiettivo una decina di bambini si sono dedicati al secondo laboratorio organizzato da Minimetrò Spa e dal negozio di gioco creativo ‘Città del sole’, dal titolo ‘Esplorando i suoni della città. A coordinarli Alessandro Pacetta, musicista polistrumentista e laureando al Conservatorio di Perugia in Pedagogia musicale.

La ‘caccia al tesoro sonora’

I ragazzi, dopo una breve introduzione sui suoni urbani, sulle loro origini e sulla loro ‘collocazione’, si sono dedicati ad una caccia al tesoro sonora lungo una corsa del Minimetrò, cercando di individuare i suoni caratteristici del mezzo. “Il progetto è nato dalla volontà di rendere consapevoli i bambini e gli adulti dei suoni urbani, che popolano anche il nostro viaggio quotidiano sul treno e autobus. In questo caso abbiamo la fortuna di avere a Perugia questa impresa ingegneristica e l’abbiamo studiata. E’ stata così una esperienza dei suoni urbani che non necessariamente e non sempre vengono chiamati musicali”, ha detto Pacetta.

Una bella esperienza dedicata ai bambini che hanno potuto prendere dimestichezza con la differenza tra suono e rumore e hanno anche imparato a registrare i suoni del Minimetrò”, ha spiegato Valentina Trepiedi, di Minimetrò Spa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!