Legambiente Foligno: "Ok diga del Chiascio, ora pensare ad Acciano"

Legambiente Foligno: “Ok diga del Chiascio, ora pensare ad Acciano”

Redazione

Legambiente Foligno: “Ok diga del Chiascio, ora pensare ad Acciano”

Dom, 25/04/2021 - 08:59

Condividi su:


L'associazione ambientalista sottolinea la necessità di una maggiore attenzione per l'invaso di Nocera Umbra

Legambiente Foligno interviene sulla Diga del Chiascio, una incompiuta che ha trovato il suo compimento, e ora spera di far trovare compimento ad un’altra opera, quella di Acciano.


Diga sul Chiascio, via a invasi sperimentali dopo 40 anni “Tappa storica”. Sarà la 7^ in Europa


224 milioni di metri cubi di acqua, 20 km di lunghezza e 9 km quadrati di superficie lacustre la diga umbra per dimensioni è la settima in Europa. Sarà al servizio del perugino e della zona del Trasimeno – dice l’associazione ambientalista – Ora l’Umbria non ha davvero più scuse. L’enorme potenziale d’acqua andrà e dovrà esser gestito meglio di come è stato fatto fino ad ora lasciando spesso i fiumi in sofferenza per via degli attingimenti oltre il limite del minimo vitale, soprattutto nel periodo estivo“.

“Dopo il Chiascio, svolta su Acciano”

“Il nostro pensiero, come circolo del sistema idrico geografico del Topino e affluenti, non può non andare in particolare al nostro fiume, martoriato dal mancato corretto funzionamento della diga di Acciano e da una gestione non corretta dei prelievi nel corso del tempo – spiegano – Continuiamo a seguire da vicino le vicende dei nostri fiumi al fine di proteggerli dal degrado, dall’inquinamento e dall’eccessivo sfruttamento e ridare loro la dignità e il rispetto che meritano”.

Quali tempistiche per i collaudi

Chiediamo inoltre di sapere quali sono le tempistiche che si prospettano per la fine dei collaudi e quando la diga in oggetto entrerà effettivamente in azione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!