Diga sul Chiascio, ok a invasi sperimentali | Dopo 40 anni entrerà in funzione - Tuttoggi.info

Diga sul Chiascio, ok a invasi sperimentali | Dopo 40 anni entrerà in funzione

Davide Baccarini

Diga sul Chiascio, ok a invasi sperimentali | Dopo 40 anni entrerà in funzione

Gio, 15/04/2021 - 14:34

Condividi su:


Lavori completati per l'impianto nei pressi di Giomici (Valfabbrica), sarà il 7° in Europa per capacità d'invaso. Tesei e Morroni "Grande opera idrica per lo sviluppo dell'intera economia del territorio" 

Lavori completati per la Diga di Casanova sul fiume Chiascio. Il Ministero delle Infrastrutture ha infatti rilasciato l’autorizzazione relativa all’avvio della prima fase degli invasi sperimentali, propedeutica alla entrata in esercizio della Diga nei pressi di Giomici (Valfabbrica).

La notizia è stata data alla Regione dal Presidente dell’EAUT (Ente Acque Umbre Toscane) Domenico Caprini.

A distanza di 40 anni dall’inizio dei lavori “sarà dunque possibile dare vita ad un’opera strategica per il sistema irriguo ed idrico dell’Umbria“, hanno dichiarato con particolare soddisfazione la Presidente della Regione Umbria Donatella Tesei e il vicepresidente Roberto Morroni

Questo impianto è il settimo in Europa per capacità di invaso, con una capacità di 224 milioni di metri cubi di acqua, con una lunghezza di 20 chilometri e superficie lacustre di 9 chilometri quadrati. I benefici offerti dall’infrastruttura riguarderanno circa la metà della comunità regionale.

L’utilizzo di questa straordinaria ‘banca dell’acqua’ sarà fondamentale per l’intera economia della regione e svilupperà un circuito virtuoso della disponibilità della risorsa idrica, sia in termini di rispetto ambientale che di fruibilità naturalistica dei sistemi fluviali dell’area i quali, in tal modo, resterebbero liberati dagli attingimenti.

La Diga sul Chiascio risponde alle linee guida a livello mondiale per l’ottimizzazione e il corretto utilizzo della risorsa acqua, quale patrimonio dell’umanità. In occasione dell’avvio degli invasi sperimentali Tesei e Morroni organizzeranno un evento di inaugurazione dell’inizio attività.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!