Le stelle Michelin brillano a Palazzo Donini: "Siete i veri ambasciatori dell'Umbria" GALLERY

Le stelle Michelin brillano a Palazzo Donini: “Siete i veri ambasciatori dell’Umbria” GALLERY

Massimo Sbardella

Le stelle Michelin brillano a Palazzo Donini: “Siete i veri ambasciatori dell’Umbria” GALLERY

Mar, 28/11/2023 - 12:21

Condividi su:


La presidente Tese ha premiato gli chef stellati: "Non fate cucina, ma cultura". L'enogastronomia come volano per il turismo

“Quello che voi fate non è cucina, ma cultura. Di una regione molto identitaria, ma aperta al futuro, alle contaminazioni, di cui voi siete i veri ambasciatori”. Con queste parole la presidente Donatella Tesei ha accolto nel Salone d’Onore di Palazzo Donini gli chef stellati dell’Umbria, per complimentarsi con loro dopo il riconoscimento della Guida Michelin 2024, che non ha mai visto così tanti ristoranti stellati nel Cuore Verde d’Italia.

Tesei ha ricordato come l’enogastronomia sia uno dei settori trainanti del turismo in Umbria, insieme ai paesaggi e ai beni culturali. “Il vostro lavoro – ha aggiunto – farà maturare nei turisti la voglia di tornare in Umbria”.

A Palazzo Donini sono arrivati Luca Vissani, per il ristorante Casa Vissani; Fabio Cappiello e Fumiko Sakai di Vespasia; Marco Lagrimino del ristorante L’Acciuga; Ada Stifani, di Ada Gourmet; Giulio Gigli per Une; Andrea Impero di Elementi Fine Dining.

Luca Vissani, portando anche il saluto dal padre, ha ricordato l’impegno per avere e per mantenere la stella Michelin. Stella a cui Vespasia ha aggiunto quest’anno quella verde, che premia la sostenibilità. Conferma per Marco Lagrimino del ristorante L’Acciuga. “E’ un riconoscimento anche per Foligno, la mia città” ha detto Giulio Gigli, con l’impegno di mantenere lo standard raggiunto. Andrea Impero ha parlato dell’obiettivo fortemente voluto e raggiunto insieme alla famiglia Sfascia: “Cinque anni fa era quasi un’utopia far collaborare i fornitori. Ci siamo riusciti e il ringraziamento va anche a loro”.

La presidente Tesei ha infine regalato agli chef stellati un gagliardetto con il simbolo della Regione come riconoscimento ulteriore dei successi ottenuti, un dono che riconosce l’importanza promozionale di tutto il settore.

Andrea Impero di Elementi Fine Dining
Fabio Cappiello e Fumiko Sakai di Vespasia
Luca Vissani
Marco Lagrimino
Giulio Gigli per Une
Ada Stifani, di Ada Gourmet

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!