LE ISTITUZIONI VISITANO IL CENTRO DI SOLIDARIETA' "DON GUERRINO ROTA" - Tuttoggi.info

LE ISTITUZIONI VISITANO IL CENTRO DI SOLIDARIETA' “DON GUERRINO ROTA”

Redazione

LE ISTITUZIONI VISITANO IL CENTRO DI SOLIDARIETA' “DON GUERRINO ROTA”

Gio, 28/01/2010 - 10:13

Condividi su:


Il 25 gennaio scorso la Senatrice Anna Rita Fioroni, della decima Commissione Industria-Commercio-Turismo di Palazzo Madama, ha visitato il Centro di Solidarietà “Don Guerrino Rota”. Era accompagnata dall'Assessore Provinciale alla Cultura e alle Politiche Sociali, Donatella Porzi, e dalla Consigliera Provinciale spoletina, Laura Zampa. Le rappresentanti delle tre istituzioni sono state accolte dal presidente del Centro, mons. Eugenio Bartoli, e dal suo vice, Giancarlo Scerna. L'incontro è avvenuto nella sala Biblioteca del “Mulino”. Agli ospiti è stata presentata in sintesi la storia del Centro di Spoleto, la sua evoluzione negli anni fino ad oggi. Si è parlato anche delle sei strutture nelle quali si articola il percorso terapeutico, che vede oggi la presenza di circa 150 ospiti. Risalto è stato dato all'impegno e alla professionalità dei 45 operatori: alcuni di loro sono al Centro da più di venti anni. La discussione ha riguardato anche fenomeni attuali come l'uso di sostanze stupefacenti e alcool, «problemi sempre presenti in maniera preoccupante anche nella nostra realtà locale», ha detto mons. Eugenio Bartoli. È stata affrontata la delicata questione delle difficoltà finanziarie del Centro, vista l'insolvenza di alcune Regioni nel pagare le rette dei loro cittadini che stanno facendo il percorso terapeutico a Spoleto. La visita è, poi, proseguita nella comunità di Camposalese: le gradite ospiti hanno visitato il laboratorio di creta e incontrato il regista Stefano Alleva che, con i ragazzi del Centro, sta realizzando un film. «Grande, ha detto Alleva, è la dedizione dei ragazzi a questo progetto». La Senatrice Fioroni, l'Assessore Porzi e la Consigliera Zampa hanno salutato ospiti e ragazzi, esprimendo piacere di aver conosciuto da vicino la realtà del Centro di Solidarietà con tutte le sue specifiche articolazioni. Mons. Eugenio Bartoli le ha ringraziate chiedendo una continuità di impegno e una proficua collaborazione affinché, come è nello stile del Centro, pubblico e privato sociale si impegnino sempre più per dare risposte efficaci alla soluzione del problema delle tossicodipendenze.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!